Apre a Torino l’Antica Focacceria S. Francesco

29 Aprile 2022
Antica Focacceria

L’Antica Focacceria S. Francesco, realtà storica di Palermo, sceglie Torino per aprire il suo dodicesimo locale…

Finalmente apre a Torino l’Antica Focacceria S. Francesco, una delle novità attesa nel panorama gastronomico torinese.

La sua storia inizia nel 1834 e da allora ben 5 generazioni della stessa famiglia hanno portato avanti questa attività divenuta un simbolo per la Sicilia.

Una storia talmente antica da aver accolto  nella sua piazza personalità come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia , Renato Guttuso  e altri artisti divenendo un polo letterario della cultura novecentesca. Sembra che addirittura Giuseppe Garibaldi nel 1860 si sia accampato lì prima di salire per l’unificazione d’Italia.

Ed anche a Torino, quasi a rimarcare questa forte identità, trova spazio in una piazza storica come Piazza Carignano, proprio dove nacque il primo Parlamento italiano.

Chiamatelo Cibo di strada

Assaggiare i cibi di strada tipici come quelli palermitani danno bene l’idea del legame con la propria identità territoriale fatta di tradizioni, semplicità e amore.

Per me è stata la prima volta delle Arancine (sì, perché a Palermo sono tonde e femmine!) proposte nelle 3 versioni al ragù e piselli, alla Norma e al burro, prosciutto e formaggio, dello Sfincione (che ho amato al primo morso), dei cazzilli, crocchette di patate e menta che spesso vengono mangiate insieme a pane e panelle, altra tipicità del luogo presentata dal  locale.

E come non proporre il famoso pane ca’ meusa o vastedda, un piccolo panino con sesamo che originariamente veniva servita “schietta”, cioè “vergine” con ricotta e caciocavallo, o “maritata” con l’aggiunta del polmone e milza.

Le altre specialità

I Primi e i Secondi piatti

Se si parla di Sicilia, non possono mancare i piatti simbolo coma la Pasta alla Norma, i Bucatini con le sarde, la caponata, la Parmigiana con le melanzane, le sarde a beccafico e molti altri, che qui vengono proposti per chi desidera un pasto più tranquillo e sentire un po’ di Sicilia.

Dolci

Quando penso ai dolci siciliani affiorano subito alla mente: ricotta, pistacchio, mandorle e proprio da questi prodotti d’eccellenza nascono i dolci che ben rappresentano questa triade. Cassata, cannoli, “la pistacchiosa” sono i protagonisti delle proposte dolci, ma in mezzo a loro trovano spazio altri prodotti tipici come il cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica e, ovviamente, i gelati e le granite, servite nella tradizionale brioche col tuppo.

Bevande

Anche per la sezione bevande troviamo molta territorialità. Infatti, l’Antica Focacceria propone alcune eccellenze siciliane: la birra artigianale del birrificio Tarì di Modica, ad esempio, o i vini bio di alcune realtà come la cantina Baglio di Pianetto nel piccolo comune di Santa Cristina Gela o le altre cantine che compongono la carta vini (Cusumano, Firriato, Duca di Salaparuta, Tasca d’Almerita), insieme a eccellenze storiche come il marsala Florio. Siciliano anche l’olio, che arriva dal Premiato Oleificio Barbera, fondato in Sicilia nel 1894, le bibite Tomarchio e il caffè Moak di Modica.

Perciò che voi vogliate un aperitivo, pranzo, cena o anche un semplice spuntino, oggi a Torino c’è un luogo dove “mordere” un po’ di Sicilia!

Aperti dal Lunedì alla Domenica, dalle 8 alle 22

SITO

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.