Si racconta che la Toma del Lait Brusc sia legata addirittura al passaggio di Annibale. Di certo è presente nella zona da oltre un secolo…
Con la Toma del Lait Brusc, io e Chiara della LATTERIA BERA vi auguriamo buone feste e vi aspettiamo nel nuovo anno con tanti formaggi da scoprire ed assaporare!
La Toma del Lait Brusc
La Toma del Lait Brusc (Presidio Slow Food) , conosciuta anche con il nome di Bianca Alpina, è una toma di latte crudo vaccino. Ha origini molto antiche e viene prodotta nella zona della Val Susa, Val Sangone e Valli di Lanzo. Ha note acidule molto particolari e una maggiore cremosità verso la crosta, una pasta bianca e un’assenza completa di caglio. Una toma molto diverse, probabilmente, da quelle che avete assaggiato sin d’ora. Voi come la abbinereste?
La mia ricetta: Risotto con Porro Lungo Dolce di Carmagnola e Toma del Lait Brusc
Oltre alla Toma, ho utilizzato altre due eccellenze per questo risotto. Si tratta del Riso di Baraggia DOP, unica DOP di riso italiano, e il Porro Lungo Dolce di Carmagnola che ho scoperto da pochissimo. La dolcezza e delicatezza di questo porro così tenero si fondono perfettamente con l’acidità di questa Toma, provare per credere!
GUARDA I PASSAGGI NEL NUOVO REEL
Ingredienti per 2 persone:
- 3 tazzine di Riso di Baraggia DOP Carnaroli
- 1 porro lungo dolce di Carmagnola
- 70 g di Toma del Lait Brusc
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio evo q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Preparazione
In un tegame scaldate l’olio e fate tostare il riso per circa 2 minuti. Trasferitelo poi in un piatto.
Nello stesso tegame, fate stufare il porro tagliato a rondelle per qualche minuto in un filo d’olio, un mestolino di brodo e un pizzico di sale.
Unite il riso tostato precedentemente e portate avanti la cottura, aggiungendo il brodo quando necessario.
N.B. Per il brodo vegetale utilizzate anche la parte più verde del porro così non sprecate niente e avrete un sapore di porro più intenso.
Raggiunta la cottura, spegnete e lasciate riposare 30 secondi. Unite il burro, la toma tagliata a cubetti piccoli, il parmigiano e mantecate bene.
Servite e…
… “Stuzzichevole”!
No Comments