Flat bread, in italiano “pane piatto”, è una preparazione con origini molto antiche risalenti a ben 14 mila anni fa…
Flat bread. Si sa, il pane è immancabile sulla tavola ed in giro per il Mondo se ne possono trovare innumerevoli versioni. La versione “piatta”, senza o quasi lievitazione, è un’ottima alternative se non si dispone di lievito e di molto tempo per la preparazione.
SCOPRI LA RICETTA DEL MSEMEN MAROCCHINO
Ispirata dalla particolare chiusura vista in una trasmissione straniera di cucina, ho provato a realizzare questi panini senza lievito insaporiti dalla pasta di harissa per conferire un sapore un po’ diverso e interessante.
Il mio flat bread con harissa
Ingredienti:
- Farina
- Acqua
- Sale
- Harissa
Preparazione
Per l’impasto: come avrete notato, non ho specificato le quantità degli ingredienti e per un motivo molto semplice. Dovete utilizzare esattamente la metà di acqua rispetto alla quantità di farina, ad esempio 100 g di farina : 50 ml di acqua. Con 250 g di farina verranno all’incirca 4 panini.
Insaporite l’impasto con un pizzico di sale e lavorate bene l’impasto. Lasciate poi riposare per circa 20 minuti coperto.
Dividete l’impasto e stendete una sfoglia molto molto sottile. Farcitela con la spezia preferita (io ho usato la pasta di harissa) e chiudete come un ventaglio la sfoglia. Arrotolate e appiattite con il mattarello.
GUARDA IL VIDEO PER CAPIRE LA CHIUSURA DEL PANE
Cuocete su una piastra antiaderente unta leggermente da entrambi i lati, servite appena fatti…
… “Stuzzichevole”!
No Comments