Cioccolato e arachidi, un abbinamento vincente in un Plumcake davvero goloso per la colazione….
In realtà, esistono diversi abbinamenti interessanti con le arachidi (o “bagigie” come le ho sempre chiamate in piemontese 🙂 ). Forse è un ingrediente che abbiniamo molto di più a tradizioni di altri paesi, ma vi consiglio di provare perché saprà darvi enormi soddisfazioni!
Ecco alcuni abbinamenti tratti dal libro “La Grammatica dei sapori”: AGNELLO- ASPARAGO – BANANA – BROCCOLO – CANNELLA – CAROTA- CETRIOLO – CIOCCOLATO – COCCO – FOGLIE DI CORIANDOLO- FRUTTI DI MARE – LIME – MAIALE – MANZO – MELA – MENTA – PATATA – PEPERONCINO PICCANTE – POLLO – POMODORO – RIBES NERO – SEDANO – UVA – VANIGLIA…
Voi quale scegliete?
Il mio Plumcake cacao e arachidi
Ingredienti:
- 260 g di farina di tipo 1
- 50 g di arachidi
- 200 g di zucchero di canna
- 130 ml di olio di semi
- 250 ml di latte di riso (o altro latte vegetale)
- 3 uova
- 30 g di cacao amaro
- 2 cucchiaini di cannella (facoltativo)
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Con l’aiuto delle fruste, lavorate le uova con lo zucchero (tenetene da parte 1 cucchiaio raso) fin quando sarà ben spumoso e chiaro. Unite olio e successivamente il latte amalgamando bene.
Ora, aggiungete farina, lievito e cannella setacciati. Mescolate bene, eliminando eventuali grumi. Tenendo da parte 1 cucchiaio di arachidi tritati grossolanamente, unite gli arachidi rimanenti frullati (potete frullarli insieme ad 1 cucchiaino di zucchero).
Dividete il composto ottenuto più o meno a metà in due ciotole. In una, unite anche il cacao ben setacciato e 1 pizzico di sale.
In uno stampo da plumcake foderato, versate il composto senza cacao. Ora, versate quello con il cacao e con l’aiuto di una forchetta fate dei movimenti ad otto per realizzare così un effetto marmorizzato.
N.B. Non fate questa operazione troppo a lungo altrimenti non verrà. bene il risultato.
Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e granella di arachidi tenuti da parte. Cuocete a 180° C per circa 35 – 40 minuti….
… “Stuzzichevole”!
No Comments