Avete mai pensato di cucinare il cavolfiore risottato? Ottimo, mantiene il suo colore e maggiormente i suoi nutrienti….
Ho sempre amato molto il cavolfiore in ogni sua forma, colore e preparazione. Pensate che può essere consumato anche crudo, se fresco e tenero, portando con sé molte sostanze utili, tra cui la vitamina C, che in cottura verrebbero perse.
Da qualche tempo si trovano in commercio anche le versioni colorate… Perché allora non sfruttiamo i colori per realizzare un contorno facile e sano?
Non è molto che uso la tecnica del “risottare” per preparare questa verdura. Devo dire che cuoce in poco tempo e ne acquisisce in sapore mantenendo colore e sostanze nutritive più delle cotture in acqua.
Trovo, tra l’altro, che con il cavolfiore l’alloro sia un abbinamento perfetto e, se le avete, aggiungete anche delle olive nere… Fatemi sapere 🙂
Il mio cavolfiore risottato
Ingredienti per 2 persone
- 1/2 Cavolfiore rosa
- 1/2 Cavolfiore giallo
- 2 – 3 Foglie di alloro q.b.
- Olio evo q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 2 -3 Filetti di acciughe se vi piacciono
Preparazione
Riducete il cavolfiore in cimette piccolissime utilizzando il coltello o, come faccio io, sgranate con le mani. E’ un procedimento un po’ lungo ma dal miglior risultato.
N.B. I gambi non si buttano via! Potete farne una buonissima vellutata o ripieno per svariate preparazioni 🙂
In una padella capiente, fate sciogliere dei filetti d’acciuga con poco olio evo. Aggiungete le foglie di alloro e rosolate per 1 minuto il cavolfiore. Aggiungete poco per volta il brodo e portate avanti la cottura come fareste per un risotto. Regolate di sale e pepe.
Tenendo conto che il cavolfiore si può mangiare anche crudo, potete raggiungere la consistenza che più vi piace…
… “Stuzzichevole”!
No Comments