I fusilli hanno due caratteristiche speciali per me: sono il mio formato di pasta preferito in assoluto e… sono un formato di pasta 🙂
Potessi, mangerei la pasta sempre ma al mio corpo non fa bene e me lo dice a gran voce. Una cosa è certa però, quando ho bisogno di comfort food non mi vedrete mangiare cioccolato ma un primo piatto. La pasta comunque non è assolutamente da demonizzare: abbiamo bisogno anche di lei per essere sereni!
Oggi vi propongo un’idea veloce da realizzare e leggera con cui potete risolvere il vostro pranzo con gusto e salute. Ormai il mio motto lo sapete è #staremeglio 🙂
Ecco altri abbinamenti che potete sperimentare presi dal libro “La Grammatica dei sapori”, buona ispirazione!
- ZAFFERANO – – AGNELLO
- ZAFFERANO – ANICE
- ZAFFERANO – ARANCIA
- ZAFFERANO – CARDAMOMO
- ZAFFERANO – CAVOLFIORE
- ZAFFERANO – CIOCCOLATO BIANCO
- ZAFFERANO – FRUTTI DI MARE
- ZAFFERANO – LIMONE
- ZAFFERANO – MANDORLE
- ZAFFERANO – NOCE MOSCATA
- ZAFFERANO – PATATA
- ZAFFERANO – PESCE BIANCO
- ZAFFERANO – POLLO
- ZAFFERANO – RABARBARO
- ZAFFERANO – ROSA
Ingredienti per 2 persone:
- 120 g di fusilli
- Scorza di 1 limone
- 1/2 bustina di zafferano
- 1 zucchina grande
- 70 g di prosciutto crudo tagliato spesso
- 1 scalogno
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe bianco q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Preparazione
Come prima cosa sbianchite la scorza del limone: tagliate la scorza evitando la parte bianca che è amara. Tagliate a listarelle la scorza. Prendete un pentolino e portata l’acqua ad ebollizione. Immergete le scorzette e bollitele per 30 secondi. Scolatele e ripetete il procedimento per 2 – 3 volte, o fin quando la scorza non rilascerà quasi più il colore giallo nell’acqua.
Tagliate anche a listarelle il prosciutto crudo. Lavate e pulite la zucchina e tagliatela a rondelle. Fate stufare 1/2 scalogno tritato finemente e saltate le rondelle di zucchina. Salatele e insaporite con pepe bianco. Sfumate con del brodo in cui avrete sciolto parte dello zafferano. Una volta raggiunta la cottura desiderata delle zucchine, aggiungete le scorzette di limone e il crudo. Portate l’acqua per la pasta ad ebollizione e aggiungete sale e il restante zafferano. Una volta cotta, scolate la pasta e saltatela in padella usando, se necessario, poca acqua di cottura.
Decorate con altre scorzette e crudo…
… “Stuzzichevole”!
No Comments