Ed eccomi anche su Torino Magazine d’Autunno con uno dei mie piatti preferiti: il risotto. Non è così facile pensare a quale piatto possa rappresentarti meglio. Soprattutto per me che amo così tanto sia tradizione che innovazione, sia cucina italiana sia cucina etnica… Ma in questi casi, il richiamo delle radici e della propria identità sono sempre l’unica risposta.
Amo fare i risotti e amo mangiarli… Difficilmente però li scelgo al ristorante, non in molti sanno fare un buon risotto.
E come condimento quale prodotto più azzeccato della zucca? Il Gorgonzola (sì perché è maschile, in caso aveste dei dubbi 🙂 )completa il tutto in maniera sublime. Semplice, ma incisivo e netto: riso, zucca e Gorgonzola… E nulla più.
Buon appetito!
Il mio risotto zucca e gorgonzola
Ingredienti per 2 persone:
- 3 tazzine da caffè di riso carnaroli
- 100 g di zucca
- 1 scalogno
- 60 g di gorgonzola dolce
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di noci tritate
- Olio evo q.b.
- Brodo vegetale fatto in casa q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
In una padella, fate tostare il riso per circa 2 minuti in un cucchiaio d’olio. Mettetelo da parte.
Ora, aggiungete un filo d’olio e fate stufare lo scalogno tritato finemente con l’aiuto di un mestolino di brodo caldo. Alzate la fiamma e unite il riso, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Adesso potete aggiungere anche la zucca tagliata a cubetti e un mestolo di brodo. Portate avanti la cottura inserendo altro brodo quando quello precedente si sarà consumato. Girate leggermente e procedete in questo modo. Regolate di sale e insaporite con il pepe macinato fresco.
Raggiunta la cottura del riso, spegnete il fuoco, coprite e fate riposare 30 secondi. Ora, mantecate unendo il gorgonzola tagliato a pezzi. Decorate il piatto con le noci tritate e …
…“Stuzzichevole”!
Consiglio
Un trucco per rendere più dorato e saporito il brodo vegetale fatto in casa è quello di mettere nella pentola una cipolla tagliata a metà e fatta abbrustolire precedentemente su una padella. Per fare un buon risotto anche la padella è importante. Sceglietene una con i bordi alti e non piatta!
No Comments