Piemontesina Bella

#lemanideimaestri: Azienda Agricola Moschietto Alessandro

23 Settembre 2016
Mani dei Maestri

Il mio contributo al progetto

Si chiama “Le Mani dei Maestri”, perché è dal lavoro, dal sacrificio, dal battito del cuore che arriva la grandezza di un prodotto e della sua realizzazione. Non si diventa Maestri in un giorno. Lo si diventa percorrendo una strada dove passione, intuito,  fantasia, coraggio e sapienza si mescolano e formano le fondamenta. Dove porterà quella strada non sempre si sa, ma la direzione è sempre una:  realizzare un sogno e condividerlo con gli altri.

Azienda Agricola di Moschietto Alessandro

L’Azienda Agricola Moschietto Alessandro di Giaveno, è uno dei 182 Maestri premiati per l’edizione 2017 – 2018 per il Progetto I Maestri del Gusto di Torino e Provincia. Una new entry che ha saputo dare una conferma dell’alta qualità e della grandezza del progetto.  Ma cos’è il progetto “I Maestri del Gusto”?

meastri-del-gusto

Il progetto Maestri dei Gusto di Torino e provincia nasce nel 2002 per volere della Camera di commercio di Torino con l’obiettivo di selezionare e promuovere le eccellenze eno-gastronomiche torinesi. Alla base del lavoro di identificazione e valutazione dei Maestri, tre distinti soggetti: la Camera di commercio di Torino, che segnala i produttori più rappresentativi del gusto torinese, Slow Food che valuta il gusto e la tipicità dei prodotti e il Laboratorio Chimico camerale, che si occupa di analisi e valutazione degli aspetti igienico-sanitari. Dai primi 50 Maestri del 2002, il progetto, a cadenza biennale, è cresciuto nel tempo, sia nei numeri sia nelle occasioni di promozione: degustazioni, partecipazione a eventi e fiere in Italia e all’estero, opportunità di marketing e co-marketing tra Maestri stessi. 

“Un colore per ogni Maestro”

 Ormai, tutti sanno che ogni colore ha una propria simbologia. Nell’alimentazione, nella moda, nel marketing… I colori hanno molto da raccontare. Incontrando i Maestri del Gusto e ascoltando le loro storie,  un colore si è fatto strada nella mia mente che rappresentava bene ciò che ho sentito assaggiando, ascoltando, domandando, “rubando”  un pezzettino del loro sogno.

 

ROSSO, SIMBOLO DI ENERGIA VITALE

salame

“Il colore rosso simboleggia il sangue e l’energia vitale, infonde un incredibile forza sia psichica che motoria. Il Rosso rappresenta forza di volontà, fiducia in se stessi, grande personalità e passionalità. Chi predilige questo colore ama agire e ambisce a grandi progetti.”

La primissima cosa che mi sorprende è l’età giovanissima di Alessandro, 27 anni, una bella famiglia formata e un’attività iniziata nel 2008 con molte speranze e aspettative. Aspettative che cominciano a prendere forma da 2 anni con l’aumento della clientela e tanti progetti per il futuro.

Alessandro è un ragazzo (dovrei dire uomo ma è così giovane!!) con i piedi ben piantati a terra e il cuore radicato alla terra. Concreto, solare e autentico: queste le caratteristiche a cui penso se dovessi descriverlo. Fa parte di quel gruppo di giovani che hanno voglia di crescere nella propria terra, con la propria terra e per la propria terra. Alessandro crede nella forza di far rete e si fa promotore anche delle piccole aziende del territorio. Ci crede davvero ed anch’io torno a crederci un po’ di più quando incontro queste storie di giovani che realizzano con le proprie mani il proprio destino.

vitello

Ad Ottobre partoriscono le vacche che svezzeranno i vitelli. I vitelli vengono poi cresciuti e alimentati con fieno (prodotto in azienda a Villar Dora e Coazze), integrato a mais (tra cui anche il pignoletto rosso) e una miscela di orzo e soia. Una volta ogni 20 giorni, viene macellato un vitello che arriva a soddisfare circa 30 famiglie. Inoltre, producono degli ottimi salami crudi di vitello e salami da far cuocere, tutti rigorosamente senza conservanti ma fatti “alla moda veja” con il vino e poi messi sottovuoto.

Non solo di carne e fieno vive l’azienda, ma produce anche legna da ardere.

gallo

Le novità saranno molte nel  futuro dell’Azienda Agricola Moschietto a cui auguro di realizzare i propri sogni. Quindi seguiteli, prenotate e assaggiate i loro buoni prodotti. Forse è proprio vero che dove c’è buon cuore, c’è buon cibo.

Irene

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.