Si chiama “Le Mani dei Maestri”, perché è dal lavoro, dal sacrificio, dal battito del cuore che arriva la grandezza di un prodotto e della sua realizzazione. Non si diventa Maestri in un giorno. Lo si diventa percorrendo una strada dove passione, intuito, fantasia, coraggio e sapienza si mescolano e formano le fondamenta. Dove porterà quella strada non sempre si sa, ma la direzione è sempre una: realizzare un sogno e condividerlo con gli altri.
La Gelateria Mara dei Boschi, situata nel quartiere di San Salvario, è uno dei 182 Maestri premiati per l’edizione 2017 – 2018 per il Progetto I Maestri del Gusto di Torino e Provincia. Una new entry che ha saputo dare una conferma dell’alta qualità e della grandezza del progetto. Ma cos’è il progetto “I Maestri del Gusto”?
“Un colore per ogni Maestro” Ormai, tutti sanno che ogni colore ha una propria simbologia. Nell’alimentazione, nella moda, nel marketing… I colori hanno molto da raccontare. Incontrando i Maestri del Gusto e ascoltando le loro storie, un colore si è fatto strada nella mia mente che rappresentava bene ciò che ho sentito assaggiando, ascoltando, domandando, “rubando” un pezzettino del loro sogno. |
MARA DE BOIS E IL COLORE ROSA
La Fragolina di bosco Mara de Bois è colei che ha ispirato il nome di questa gelateria che dal 2012 la rappresenta. Per questo e per il suo significato ho scelto il Colore Rosa per questo Maestro.
Il Colore Rosa simboleggia la sensibilità, l’intuito, la capacità di aprirsi verso il prossimo. Chi predilige questo colore è capace di grande amore passionale e di entrare facilmente in contatto con i propri sensi.
Parlando con Edoardo e Riccardo, due dei soci, questo profilo calza a pennello. Spinti dalla passione e da una continua ricerca di nuove combinazioni di sapori con un’attenzione a ritrovare “i gusti assaporati da bambino”, fa di Mara dei Boschi una gelateria unica nel suo genere.
Tutto è pensato e disegnato per accogliere le persone e offrire un’esperienza che va al di là del mangiare un semplice gelato: dalle coppette di Mara al packaging personalizzato per portarti a casa il gelato.
Prodotti naturali e di alta qualità come il cioccolato Domori (tra i migliori esistenti per la pasticceria), trovano la loro massima espressione in questi gelati. Non troverete mai gli stessi gusti da Mara, a parte i due gusti simbolo (Mara dei Boschi e Marotto), ogni volta sarà una nuova scoperta.
Colui che ogni giorno prepara questi meravigliosi geLati è Davide. Lo osservo lavorare e ascolto cosa ha da raccontare. Si sente che gli piace ciò che fa. Credo che sia l’ingrediente più importante per produrre un buon prodotto. Aggiungici prodotti naturali, nessun conservante perché i gelati vengono preparati freschi ogni giorno, no latte nei gusti di frutta e di cioccolato per garantire un sapore il più naturale possibile, lo sperimentare nuovi gusti e combinazioni (come zafferano e pinoli, foglie di fico ecc…)… Rende questo gelato semplicemente speciale. Punto.
Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini che, oltre ad avere un “prezzo personalizzato”, hanno tutta la parete a lavagna per poter lasciare il segno del loro passaggio.
Il desiderio di un ritrovato passato e la voglia di costruire il futuro, lo si vede anche nelle collaborazioni e nella location scelta per questo progetto di laboratorio sperimentale. Infatti Mara dei Boschi e Orso laboratorio caffè, importante collaborazione nata nel 2014, risiedono in quelle che erano antiche botteghe nel quartiere di San Salvario. L’atmosfera è proprio quella di un perfetto connubio tra i valori di autenticità del passato con l’esigenza di esplorare nuovi orizzonti.
Seguite le attività di Mara che collabora con importanti Chef stellati e partecipa a molti eventi.
Ma Mara dei Boschi non si trova solo a Torino. Da Maggio 2015 potete trovare un altro piccolo laboratorio nel centro di Alba. Dal 2019 si trova anche in Piazza Carlina 🙂
Cosa dire ancora? Il loro viaggio continua e sono curiosa di vedere cosa succederà, ovviamente mangiandomi un bel gelato!
Irene
Fotografie di Roberto D’Urzio
No Comments