Oggi inizia la Settimana di fichi e uva per il Calendario del Cibo Italiano – AIFB con la spettacolare Ambasciatrice Anna Calabrese.
Fichi e uva che maturano al sole dell’estate per accogliere con le sue dolci note l’autunno che arriva. L’uva raccolta e pigiata durante la vendemmia riporta ad un rituale che ha del magico.
Ma, i miei ricordi d’infanzia sono legati a quel inconfondibile profumo che i fichi, ancora da cogliere, sprigionano nell’aria e ti attirano quasi come il canto di una sirena ad abbandonarti al loro sapore zuccherino… Ah, che bei ricordi… Passare i pomeriggi sotto l’ombra di un Fico gigante e far merenda coi suoi frutti e perché no, un bel pezzo di formaggio!
Sarà per le sue origini nell’Asia Minore o sarà la mia incessante voglia di contaminare culture e sapori diversi… Non lo so, sta di fatto che ho voluto provare a creare un riso pilaf speziato dolce! Non vi piacciono le spezie? Nessun problema, toglietele. E perché non sostituire l’acqua con del latte di cocco?
Ok io qualche idea ve l’ho data e vi ho stuzzicato abbastanza… Ora tocca a voi 🙂
Riso dolce autunnale
Ingredienti:
- 120 g di riso indica
- 240 ml di acqua
- 4 prugne
- 20 acini di uva
- 4 fichi
- 2 cucchiai di pistacchi non salati
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaino di curry
- Miele a piacere
Preparazione
Lavate e tagliate a cubetti la frutta. In una pentola, fate tostare il riso con due cucchiai d’olio ben caldo. Aggiungete la frutta e fate insaporire 1 minuto il tutto a fuoco basso. Coprite con l’acqua dove avrete sciolto le spezie. Portate a bollore e aggiungete lo zucchero. Ora potete chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa.
Una volta pronto, i chicchi dovranno rimanere leggermente al dente, fatelo riposare 30 secondi. Trasferitelo in una ciotola e unite i pistacchi e del miele a piacere. Potete mangiarlo tiepido magari in contrasto con del gelato alla crema o al cocco…
… “Stuzzichevole”!
4 Comments
Alla fine ci siamo riusciti Irene!
Posso finalmente vedere il tuo splendido contributo che unisce in un unico piatto i due festeggiati di questa settimana: fichi e uva!
E che bella ricetta! la rifarò sicuramente!
Grazie per aver contribuito alla Settimana di Fichi e Uva!
Grazie Anna, hai visto? Ce l’ho fatta! Complimenti anche a te… Vengo presto a farti visita 🙂
Il tuo riso è delizioso ed invitante.
Molto carina la presentazione 🙂
Grazie mille Camilla 🙂 Hai visto che colori? Sei stata carinissima!