Giochiamo ancora con le forme per rendere il momento del pasto più divertente? [LEGGI #staremeglio: l’inganno nel piatto]
Tra l’altro è un’ottima strategia anche con i bambini e gli utensili in cucina ci sono di grande aiuto. Formine, stecchini, scavini e chi più ne ha più ne metta saranno alleati utilissimi!
Bando alle ciance, ecco i miei tronchetti con l’hummus… Voi cosa mettereste nei tronchetti?
Ingredienti:
- Cetrioli
- 125 g di ceci sbollentati
- 1 limone
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di thaine
- Olio di semi q.b.
- Bicarbonato
- Sale q.b.
Preparazione
Lavate molto bene la buccia dei cetrioli con acqua e bicarbonato. Tagliate i cetrioli in sezioni di 10 cm circa. Con l’aiuto di un pelapatate create delle strisce alternate come si vede nella foto e con uno scavino togliete un po’ di polpa creando una cavità.
Ora prepariamo l’hummus: scaldate un po’ i ceci con un filo d’olio e due cucchiai d’acqua in un pentolino. In questo modo sarà più facile frullarli. Metteteli poi nel mixer con il succo di 1 limone (tenete conto che va molto a gusto personale), la thaine, il cumino tostato leggermente in padella e un pizzico di sale. Mentre frullate incorporate l’olio di semi a filo, fin quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Riempite i tronchetti con l’hummus e…
… “Stuzzichevole”!
No Comments