Indovinello per voi: qual è quella pianta di cui ne esistono quattro varietà, gialla, nera, selvaggia e bruna, e che gli antichi romani utilizzavano soprattutto per la conservazione di frutta e verdura?
Se pensate alla Senape… Avete pensato bene! Molti sono i benefici di questa pianta (lassativi, dolori reumatici, psoriasi, disintossicazioni da veleni…), abbiate l’avvertenza però di consultare un medico per eventuali applicazioni poiché può anche avere delle controindicazioni. Ma parliamo di alcune sue curiosità:
- i semi possono essere conservati sottaceto o essiccati
- possono essere utilizzati per togliere i cattivi odori da stoviglie e dalle mani, utilizzando i semi macinati
- la mostarda, ottenuta da uno sciroppo di frutta candita aromatizzata alla senape, ha un’origine antica: la prima mostarda sembra essere nata da un errore… Gli antichi romani avevano fatto bollire dei semi di senape nel mosto….
Insomma da quella famosa francese di Dijon a quella giapponese, karashi, la senape è molto diffusa ed io adoro usarla in cucina in particolare per conferire sapore alle carni di manzo e maiale.
Ecco alcuni abbinamenti che per me possono dare grandi soddisfazioni:
- 2 fette di petto di pollo
- 100 g di pancetta affumicata a cubetti
- 2 uova
- 200 g di spinacino
- 2 fette di pane rustico
- Scaglie di parmigiano
- 4 cucchiai di Senape
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Qualche goccia di succo di limone
Preparazione
In un padellino, rosolate la pancetta fin quando non sarà croccante. Mettete a scolare i cubetti su carta assorbente. Nello stesso padellino, fate tostare il pane tagliato a cubi… Il grasso della pancetta rimasto nella padella conferirà più sapore al pane (e pulirà la padella 🙂 ).
A parte cuocete le fette di pollo sulla piastra e salatele. Tagliatele a striscioline. Nel frattempo cuocete le uova per circa 10 minuti, immergendole nell’acqua bollente. Sgusciatele e dividetele in quattro spicchi.
Ora rimane solo la vinagrette: emulsionate l’olio, qualche goccia di limone e la senape. Per le quantità potete anche andare ad occhio. Io parto dall’olio e aggiungo la senape man mano fin quando non raggiunge una consistenza abbastanza cremosa.
Assemblate l’insalata e godetevi questa delizia!
Abbasso le insalate insipide e senza personalità, evviva le insalate “ignoranti”!
… “Stuzzichevole”!
8 Comments
Ah! Stavolta partecipo anche io, proprio con la senape 😀
Vado a cucinare ciao 😉
Grandissima Elle, non vedo l’ora di scoprire cos’hai preparato 🙂
Ciao Irene, è qui che si aggiungono i link alle ricette? Be’ questa è quella con cui partecipo io: Riso saltato con mele e salsa di senape, per l’abbinamento senape&mela 🙂
http://lospiritonellacasa.blogspot.com/2016/06/riso-saltato-con-mele-e-salsa-di-senape.html
Ciao a presto
Elle
Buongiorno Elle e ben trovata 🙂 Sì hai fatto correttamente. Poiché hai scelto la senape dovevi proprio lasciare qui il link visto che l’ho scelta io 🙂 Se ad esempio, avessi scelto il cappero avresti dovuto lasciarlo sul blog di Marzia “Coffee e Mattarello” poiché lei ha scelto il cappero 🙂 Se ti fa piacere puoi condividere la ricetta sul nostro gruppo Fb. https://www.facebook.com/groups/1566275716964258/
Grazie e complimenti!
Da fb sono fuggita tempo fa :p
Buona settimana!
Ah ok 🙂 buona settimana a te!
Ciao Irene ti lascio il mio abbinamento senape-miele … penso che con la tua Caesar salad siano la morte sua 🙂 🙂
http://bachinimarcella.blogspot.it/2016/06/crackers-senape-e-miele.html
Un grazie speciale a voi Elle e Marcella che avete giocato con la senape… Purtroppo siete state le uniche due coraggiose che hanno giocato con la famiglia dei Senapati 🙂 Ora ci salutiamo per le vacanze e ci risentiamo a Settembre con i contest #Sedici 🙂 Vi auguro di trascorrere delle vacanze rilassanti e serene, a presto e grazie ancora!