Mi è sempre piaciuto visitare i Castelli. Camminare tra le varie stanze, ascoltare la guida che racconta di eventi passati e vederli accadere proprio lì davanti a me in un pazzo gioco di fantasia. E più le stanze sono ricche di particolari, più mi piace curiosare per cercare di carpire modi di vita di un tempo ormai andato.
Anche quest’anno, se amate come me “visitare la storia”, torna Castelli e dimore storiche che dal 29 Maggio al 25 Settembre 2016 aprirà le porte di 22 residenze aristocratiche situate nel Canavese, Pinerolese, Colline Torinesi e Valle di Susa. QUI L’ELENCO DI TUTTE LE DATE E I CASTELLI
E per la prima volta, il Castello di Castellamonte apre le porte al pubblico e sorprende i visitatori con un laboratorio che fa dell’Arte di stare a tavola una memoria importante da tramandare. La Bella Tavola, questo il laboratorio condotto dal conte Tomaso Riccardi di Netro, vi sorprenderà tra ceramiche, ricami e curiosità presentando uno scenario storico avvincente. Quali colori delle tovaglie, quali ceramiche, come posizionare le posate… Sono solo alcune delle cose che scoprirete.
QUI TUTTE LE INFO PER PARTECIPARE
Ma Castellamonte stupisce per la sua voglia di farsi visitare e esaltare ogni più piccola risorsa, progetto, ricchezza. Scopri così mostre inaspettate, come le Uova decorate di Anna Torriero e i quadri di Elio Torrieri… Svolti l’angolo e scopri le insegne dei negozi realizzate dagli artigiani del luogo, mangi in un ristorante, I Tre Re, che compie ben cent’anni e rappresenta bene la buona cucina del territorio. Insomma una cittadina viva che sa valorizzare i suoi punti di forza. E lo sapevate che qui risiede La Castellamonte, azienda che crea stufe fatte a mano vendute in tutto il Mondo?
Il mio invito è sicuramente quello di scoprirne le bellezze.
Quindi non mi rimane che augurarvi buona visita!
2 Comments
A me piacciono i castelli in generale, la storia in generale e i “posti antichi” in generale: chissà se quest’anno verrà fuori una gita in Piemonte, sarebbe tra le mete che, prima o poi, vorrei visitare.
Simpatiche le stufe 😉
Beh, sai venissi qui fammelo sapere che ti organizzo un bel tour 🙂