RICETTE BAMBINI

Bruco al radicchio, parmigiano e nespole

9 Marzo 2016

Il #FoodRevolutionDay2016 si avvicina, quest’anno avrà luogo il 20 Maggio, ed io voglio ricordare con voi i due anni trascorsi. Per me, oltre ad essere dei ricordi felici, rappresentano l’incontro con belle persone (un saluto affettuoso alle Ambasciatrici di Torino Marcela Senise e Marzia Allietta) e la consapevolezza che insieme si possono cambiare le cose a tavola e nella vita di tutti noi.

Oggi vi ripresento la ricetta con cui vinsi il contest nel 2014….

Forma

Ho realizzato un bruco e ho giocato con i colori perché fosse più “accattivante” per i bambini che troppo spesso storcono il naso davanti alle verdure! La faccia è venuta un po’ troppo abbronzata ma mi è piaciuto il risultato. Mi piace l’idea del gioco e del cibo che si incontrano per aiutare ad avvicinare i bambini ad una alimentazione più sana ma comunque saporita.

Benefici

RADICCHIO

Il radicchio, oltre ad avere proprietà depurative e digestive grazie alla presenza di acqua, fibre e principi amari, è ottimo per favorire il rafforzamento delle ossa grazie al ferro e al calcio presenti in esso. Inoltre, il basso contenuto calorico lo rende ideale anche per gli adulti che devono seguire una dieta.

NESPOLE

Questo frutto, presente per pochissimo tempo nei mercati, contiene vitamina A e del gruppo B importantissimi per lo sviluppo dell’organismo. Ha proprietà diuretiche e di regolarizzazione dell’intestino. Inoltre 100 g contengono solo 28 calorie circa! Il sapore è comunque zuccherino e ben bilancia l’amaro del radicchio.

In più arricchiamo con parmigiano che è altamente energetico e con esso questa ricetta contiene quasi tutti i gruppi alimentari.

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00 (280 W)
  • 10 g di lievito di birra
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere d’acqua circa
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 2 cespi piccoli di radicchio
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 4 nespole
  • Sale e olio q.b.

Preparazione

Per l’impasto

In una terrina, disponete la farina e il lievito sbriciolato. Incorporate una parte di acqua e incominciate a lavorare gli ingredienti. Aggiungete l’acqua restante e il sale e lavorate ancora. Per ultimo, unite l’olio, fatelo incorporare e trasferite l’impasto sul piano di lavoro. Impastate bene per almeno 10 – 15 minuti.

Coprite l’impasto ottenuto e lasciate lievitare almeno due ore, o fin quando l’impasto avrà raddoppiato di volume.

Per la farcitura

Lavate bene il radicchio e asciugatelo. Tagliatelo a striscioline e fatelo saltare in una padella con olio e un pizzico di sale. A parte, pelate le nespole a tagliatele a cubetti.

 

Una volta che l’impasto sarà pronto, stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un foglio rettangolare. Cospargete con il parmigiano grattugiato, il radicchio e per ultime le nespole. Arrotolate, tagliate delle rondelle e disponetele su una placca da forno rivestita da carta e fate lievitare ancora per un’ora circa.

Trascorso il tempo, cuocete in forno ben caldo a 220° C per circa venti minuti…

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.