Se c’è una cucina del Mondo che amo è quella orientale. Amo i suoi sapori, i suoi colori… Io cucino molti piatti in stile orientale e cerco di imparare sempre più ricette e nozioni di questa cucina.
Quindi, quando leggo “Arachide” tra la famiglia dei “Tostati” ( tratto dal libro “La Grammatica dei sapoir”), l’associazione al riso saltato e pollo nel wok è immediata! Ecco tutti i possibili abbinamenti:
AGNELLO- ASPARAGO, BANANA – BROCCOLO – CANNELLA – CAROTA- CETRIOLO – CIOCCOLATO – COCCO – FOGLIE DI CORIANDOLO- FRUTTI DI MARE – LIME – MAIALE – MANZO – MELA – MENTA – PATATA – PEPERONCINO PICCANTE – POLLO – POMODORO – RIBES NERO – SEDANO – UVA – VANIGLIA
Chi l’avrebbe detto che questo ingrediente fosse così duttile?
Per voi ho scelto Arachide&Pollo da assaporare in un riso al salto alla moda orientale veloce, saporito e dalle molte sfumature…
Ingredienti per 2 persone:
- 1 tazza di riso basmati
- 150 g di petto di pollo
- 4 cucchiai di arachidi (abbondate se vi piacciono)
- 1 carota
- 1 pezze di porro
- 1 fetta di verza
- 1 falda di peperone
- Curry q.b.
- Olio di semi q.b.
- Gomasio q.b.
- Salsa di soia 1 cucchiaino
Preparazione
Cuocete il riso in acqua bollente e salata per circa 11 minuti. Pulite e tagliate a striscioline la verza, il peperone e le carote. Affettate il porro e tagliate a striscioline anche il pollo.
Ora che avete tutti gli ingredienti pronti passiamo alla cottura in wok.
Mettiamo dell’olio di semi (sì perché in questi tipi di cucine si utilizza l’olio di semi e non di oliva e se volete potete anche aggiungere una goccia di olio di sesamo) nel wok, per prime aggiungiamo le carote e il peperone. Cuociamo per circa 5 minuti, uniamo anche arachidi, verza e porro. Uniamo il curry in polvere a piacere (ricordate che le spezie vanno cotte preferibilmente) e cuocete per altri 7 – 8 minuti. Unite anche il pollo e portate a cottura, regolate di sale e insaporite con il gomasio. Infine, unite il riso, la salsa di soia e fate saltare energicamente…
… “Stuzzichevole”!
NOTE: se le amate, potete anche aggiungere altre spezie come del peperoncino piccante che ben si sposa agli elementi di questo piatto.
10 Comments
Il pollo alle arachidi è un classico che prendo spesso al ristorante cinese; un riso orientale al pollo con arachidi mi sconquiffera ancora di più… e sono felicissima dell’abbinamento di questo mese!!!
Irene, a quanto l’invito per assaporare questo delizioso piattino? Tra te e Beatrice mi avete proprio colpito nel punto debole: la cucina etnica!!
Un bacione!
Velia quando vuoi… dovremmo fare delle cene a tema! 🙂
ops!! Irene mi è scappato un errore…quando, non quanto! Vedi che l’acquolina in bocca non mi ha fatto capire più nulla!!
Il ho provato le arachidi col maiale e quindi non ho dubbi su questo esalante abbinamento salato. è anche un piatto bello colorato! 🙂
Grazie Ale 🙂 sì anche con il pollo è molto buono e poi è veloce da preparare!
Ciao Irene, ti lascio il link alla mia ricetta. http://www.applepiedimarypie.com/2016/02/gelato-alla-vaniglia-e-arachidi.html
Bellissima sfida! 🙂
Grazie Mapi, sono subito andata a curiosare e lasciarti un commento 🙂
Eccomi Irene, per te e per Bea (vabbè, per tutte voi comunque!) la mia semplicissima colazione, o merenda… Abbinamento arachidi e vaniglia! 🙂
http://www.pixelicious.it/2016/03/09/cake-alla-vaniglia-con-ananas-e-arachidi/
Ottimo Sara, brava 🙂