Oggi rispolvero un po’ di ricordi. Si avvicina l’anniversario del blog e questo mi riporta sempre con la mente e il cuore sul viale dei ricordi. Infatti questa è la mia prima ricetta in assoluto!
Con cosa stanno bene le nocciole? Ecco alcuni suggerimenti dal libro che in questo periodo mi accompagna “La Grammatica dei sapori”:
Nocciola – aglio
Nocciola – avocado
Nocciola – banana
Nocciola – caffè
Nocciola – carota
Nocciola – caviale
Nocciola – ciliegia
Nocciola – cioccolato
Nocciola – fico
Nocciola – fragola
Nocciola – lampone
Nocciola – mandorla
Nocciola – mela
Nocciola – pera
Nocciola – pesce bianco
Nocciola – pollo
Nocciola – rosmarino
Nocciola – vaniglia
Tacchino mele e nocciole
Ingredienti
- 400 g. fesa di tacchino
- 1 – 2 mele
- 1 arancia
- 1/2 limone
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- ½ bicchiere di vino bianco
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Farina q.b.
Preparazione
In una ciotola unite il succo di un’arancia, il succo di mezzo limone, la salsa di soia, un cucchiaino di vino bianco, sale e pepe quanto basta. Create così un’emulsione che utilizzerete più tardi. Mentre l’emulsione riposa, tagliate la fesa di tacchino a listarelle il più possibile uguali e le infarinate leggermente. In una padella, fate scaldare un filo d’olio a fiamma vivace. Quando sarà bello caldo, fate rosolare la carne da entrambe le parti e poi sfumate con il vino. Attenzione: l’alta temperatura in questo passaggio è fondamentale per sigillare la carne e mantenere i suoi succhi all’interno…è questo che rende la carne morbidissima!!! Salate e pepate la carne e aggiungete l’emulsione precedentemente preparata. A metà cottura, unite le mele pelate e tagliate a fettine sottili. Quando la cottura sarà quasi ultimata ( cioè quando la salsa si sarà addensata a sufficienza), unite le nocciole ridotte a granella con il mixer (o come si faceva una volta con il batticarne, proteggendo le nocciole all’interno di un canovaccio pulito)…
… “Stuzzichevole”!
2 Comments
Abbinamento molto piacevole!
Grazie della ricetta
Ciao cara, eccomi con la mia proposta di questo mese. ho scelto l’abbinamento nocciola&lampone, spero ti piaccia!
http://www.dolcementeinventando.com/2015/11/linzer-sterne-biscotti-linzer.html?m=1