Siamo ormai in autunno inoltrato e in ogni dove spuntano ricette con la zucca: dolci, salate, tradizionali, rivisitate e chi più ne ha più ne mangerà!
Quindi cos’ha di speciale la mia torta di zucca? Beh, ecco alcuni ottimi motivi:
- per me è buonissima e anche per chi l’ha assaggiata (non vi preoccupate non vi uso come cavie)
- uso l’olio invece del burro o ancor peggio margarina
- zucchero moscobado equosolidale invece dello zucchero bianco (vi siete accorti che quello bianco non lo uso? Ora lo esplicito proprio, l’ho eliminato dalla dispensa)
- semi di zucca che fanno tanto bene
- le spezie e il cioccolato rendono il dolce, come? Non vi sento… Proprio Stuzzichevole!
Ok, direte voi, ma perché’ fanno bene i semi di zucca? Per non tediarvi troppo, vi “linko” un articolo che parla di ben 10 proprietà benefiche dei semi di zucca. Pensate io li ho inseriti nella mia colazione mattutina, nello yogurt o con i cereali.
Buona lettura e buon appetito!
Ringrazio Raffaella per lo spunto costruttivo sull’uso di una diversa Farina da quella 00. Usate tranquillamente Farina 0, 1 o integrale… Sicuramente fanno meglio le farine non raffinate. Grazie Raffaella!
La mia torta di zucca e cioccolato speziata
Ingredienti
- 250 g di polpa di zucca (visto che in molti me l’hanno chiesto, la polpa va frullata e utilizzata cruda 🙂 un grazie alle mie lettrici)
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di cioccolato fondente
- 5 uova
- 200 g di zucchero di canna moscobado
- 150 g di nocciole
- 50 g di semi di zucca*
- 100 g di olio di semi
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di cardamomo macinato
- 1 pizzico di anice stellato macinato
- 1 pizzico di coriandolo macinato
- 1 pizzico di sale
- qualche goccia di succo di limone
- Zucchero a velo per guarnire
Preparazione
Come primo passo, pesate e preparate tutti gli ingredienti. Con l’aiuto di un mortaio, pestate l’anice stellato, il coriandolo e il cardamomo fino ad ottenere una polvere. Basterà una piccola quantità di queste spezie, ma se ne avanzate potete conservarle per un’altra preparazione. A parte frullate le nocciole e i semi di zucca. In una ciotola unite gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il cioccolato grattugiato, le spezie e il pizzico di sale. Pulite la zucca e frullate la polpa della grandezza che preferite. A me piace lasciarla leggermente grossolana perché’ si senta quando la mangiate. Separate i tuorli dagli albumi di 3 uova. Gli albumi montateli a neve ben ferma con qualche goccia di succo di limone. Lavorate, in una terrina, l’olio con lo zucchero. Quando sarà ben amalgamato, incorporate i tuorli uno alla volta e le 2 uova intere. Adesso, potete unire gli ingredienti secchi che avevate preparato prima. Successivamente, unite anche la zucca, le nocciole e i semi frullati. Per ultimi, aggiungete gli albumi a neve incorporandoli molto delicatamente dal basso verso l’alto. Il vostro impasto è finalmente pronto! Infornate a 180 gradi per circa 45 – 50 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare e decorate a piacere con zucchero a velo o cioccolato fuso o caramello…
… “Stuzzichevole”!
Il pensiero di Ire
Eccovi un trucco di cucina da custodire gelosamente: il vero modo per essere sicuri di montare bene gli albumi e’ quello di unire qualche goccia di succo di limone! Provate, funziona.
*Per i semi di zucca tostati: io solitamente utilizzo quelli che trovo all’Emporio Equosolidale (vedi foto), ma in commercio potete trovare anche le bustine a un costo molto economico (vedi foto) che andranno benissimo 🙂
4 Comments
ciao,
due domande. La polpa di zucca va cottà prima di passarla?
I semi di zucca – immagino sgusciati – si trovano?
giulia
Ciao Giulia,
sì la polpa della zucca è cruda. I semi di zucca io li trovo al supermercato o agli empori equosolidali. Sono in bustine di plastica e sono solitamente già sgusciati e tostati. Nella ricetta ti metto una foto 🙂
Spero ti piaccia la torta, fammi sapere 🙂
vorrei dei chiarimenti: la zucca si frulla cruda o cotta? I semi di zucca si trovano sgusciati in commercio?
Grazie
Ciao Sylvia,
la polpa della zucca è cruda, mentre i semi di zucca si trovano in commercio. Metto la foto nella ricetta qui sopra 🙂
Fammi sapere com’è venuta la torta. Per qualsiasi altra domanda, sono qui!