I biscotti di cipero, diffusi nell’Antico Egitto, hanno una caratteristica forma triangolare ed un sapore “integrale”.
Fa strano assaggiare una ricetta antica e cercare di immedesimare le proprie papille ad un contesto storico estraneo.
I Dolcetti di Cipero sono stati la mia scelta durante la presentazione di Piramidi e Pentole durante l’#ExlisesFest. Ho apportato due piccole modifiche: ho preferito l’olio di semi per conferire meno amarezza all’impasto e arricchito con della cannella, spezia molto usata anche nell’antichità.
In commercio più facilmente riuscirete a trovare la farina di Cipero dolce (mandorle di terra macinate), cercate nei negozi bio!
Ingredienti:
- 200 g di farina integrale
- 50 g di farina di cipero
- 1 uovo
- 60 ml di olio di semi
- 3 cucchiai di miele millefiori
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 1/2 cucchiaino di cannella
- Miele per glassare
Preparazione
In una terrina, mescolate l’uovo, l’olio, la cannella e il miele. Ora potete aggiungere gli ingredienti secchi: la farina integrale, la farina di cipero e il lievito. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. L’impasto risulterà morbido e un po’ appiccicoso, non vi preoccupate. Mettete a riposare avvolto per 30 minuti. Stendete la pasta utilizzando poca farina integrale e, con l’aiuto di un coltello o di una formina, ricavate dei biscotti di forma triangolare. Cercate di stendere sempre con lo stesso spessore e siate delicati a stendere l’impasto poiché° risulterà molto morbido. Cuocete in forno pre – riscaldato a 180° per circa 12 – 15 minuti (dipende dal vostro forno). Una volta raffreddati, glassate con altro miele.
La vostra Stuzzichina
No Comments