Dalla leggenda risalente alla corte degli Sforza fino ai giorni nostri, il panettone è il simbolo natalizio immancabile sulle nostre tavole.
Ogni anno assistiamo a prove di abilità tra i vari artigiani, abbinamenti nuovi e ricerca della ricetta perfetta. Avete scelto il vostro preferito anche quest’anno? Ecco alcune idee per voi…
L’Aforisma e le sue proposte
Ho scoperto questa realtà nel 2022 e la continua ricerca nella qualità dei suoi lievitati non si è mai fermata. Come ti raccontavo QUI , Claudio Fusco cresce “respirando farina” osservando i nonni raccogliere e trasformare il grano nella sua terra d’origine, la Puglia.
Non stupisce quindi se oltre alla pizza, si sia appassionato al magico lievitato natalizio: il Panettone.
un impasto è l’unione di conoscenze, emozioni e tradizioni, frutto di anni di lavoro. Racchiude e concentra in uno spazio limitato, la filosofia del gusto, il piacere del mangiare e una parte della mia vita.
Specializzatosi col maestro bresciano Beniamino Bazzoli, viene curato ogni dettaglio a partire dal lievito madre con i suoi 40 anni di vita capace di rendere soffice e ben alveolato il prodotto finale, alla qualità dei vari ingredienti, fino agli abbinamenti pensati per omaggiare le proprie origini salentine e la città che lo ospita.
Quest’anno propone quindi al costo di 35 € cad.:
Caffè salentino: caffè, mandorla e cioccolato bianco
Sweet Piemonte: cioccolato, pesca e amaretto
Caramello salato: cioccolato al caramello e un tocco di sale Maldon (contemporaneo)
Classico, un po’ più: uvetta, vaniglia e passito (il mio preferito in assoluto).E se non sapete con cosa abbinarlo, vi consiglio un ottimo Moscato d’Asti DOCG Fiulin della Cantina CarlindePaolo.
6° classificato tra i migliori per la classifica di Dissapore è quello di Tellia
“Ogni morso è un viaggio nel tempo, dove la pazienza incontra l’arte. Lievitati che nascono dal cuore, crescono lentamente e portano con sé il profumo della tradizione e la passione dell’artigianalità.”
Il grande lavoro di Enrico Murdocco si conferma anche quest’anno con diversi riconoscimenti. Andate a scoprire le sue proposte come il panettone classico che si i presenta straordinariamente morbido, soffice ed elastico con le particolarità dell’utilizzo di un delizioso burro francese e l’arancia candita “Mauro Morandin” oltre ad una vaniglia da agricoltura biologica e sostenibile del Madagascar.
Il Pan Pop Limited Edition di Aria Gelateria
Ecco solo uno dei nuovi progetti che si respirano in Aria Gelateria per questa nuova annata. Si tratta del Panettone Pan Pop nato dalla collaborazione Sergio Scovazzo di Grano fornai in Fermento.
Già dalla confezione si capisce l’intento giocoso e goloso di questa creazione che dovrete completare a casa con una goduriosa salsa al caramello e gli ormai famosi pop corn caramellati preparati da Roberto e Davide.
Ora immagina di versare questo dolce caramello mou su un panettone soffice lievitato per più di 72 ore e abbinato alla vaniglia pura del Madagascar, cioccolato bianco aromatizzato con caramello e una pasta di caramello.
Di certo il vostro Natale sarà più dolce!
La fibra di caffè anche nel panettone firmato Domenico Volgare
Insieme alle proposte che vedono sempre una fusione perfetta tra Oriente e Italia, il limited edition di Domenico Volgare abbraccia il grande progetto che sta portando avanti di riutilizzo della fibra di caffè (progetto che vi racconterò presto).
Altro dettaglio davvero unico è il packaging pensato: o dentro un foulard come nella tradizione giapponese Furoshiki e in vetro non come vaso cottura però… quindi da scoprire!
Quali sono tutte le proposte? Eccole:
MANDARINO
PANETTONE KOFEE: ripieno di cioccolato al latte, impasto con caffè origine Vietnam, glassatura con nocciole IGP
GREEN: tè Matcha e cioccolato bianco, glassa con mandorle pugliesi
SPICY CHRISTMANS: arancia candita, cioccolato fondente e peperoncino coreano.
PANETTONE AI 3 CIOCCOLATI CON FIBRA DEL CAFFE’
Le proposte alternative di Albertoni
Fabio Albertoni si è davvero divertito a proporre panettoni inusuali e golosi. Voi quale scegliereste?
PANETTONE GORGONZOLA E ALBICOCCHE, PANETTONE MELANZANA, LIMONE DI AMALFI E CIOCCOLATO, PANETTONE ALLO STRUDEL sono i più curiosi.
Ese anche voi amate il fuoco scoppiettante nel caminetto, il PANE DEL CAMINETTO fa al caso vostro, un dolce pane ricco di spezie e frutta secca da accompagnare a una tazza fumante di tè!
Se vuoi, segnala il tuo panettone preferito!