“Qualche sciocchezza di tanto in tanto aiuta tutti gli uomini a vivere d’incanto” Willy Wonka, La Fabbrica di Cioccolato
La storica realtà torinese Ziccat ha rinnovato il laboratorio di via Bardonecchia e ha per voi moltissime novità e sorprese, pronti ad aprire le sue porte proprio come nella Fabbrica di Cioccolato?
La storia di Zicaat
Forse non tutti sanno che Ziccat risiede proprio nel quartiere dove nacque il “Distretto del cioccolato”, come veniva allora chiamato. Infatti, è nel 1924 che il finanziere Riccardo Gualino (1879-1964) creò la Società Anonima Unica, gruppo dolciario che riuniva le fabbriche Michele Talmone, Moriondo & Gariglio, Cioccolato Bonatti e Gallettine & Dora Biscuits. In seguito al declino della società, venne assorbita nel 1934 dalla Venchi, guidata da Gerardo Gobbi, e vide così la nascita della Venchi Unica, Società Anonima Prodotti Dolciari e Affini.
Non deve quindi stupire se una realtà storica come Ziccat trasferì negli anni Novanta la sua produzione da Corso Palermo, dove iniziò la sua attività nel 1958, a via Bardonecchia 185 dove ancora oggi lavora il suo cioccolato con la massima cura nella selezione delle materie prime e con un occhio sempre attento all’innovazione di prodotto, sia in termini gustativi che dal punto di vista del design.
La grande capacità di rinnovarsi e ritrovare una nuova spinta è iniziata nel 2014 quando Alberto Brustia, giovane imprenditore, con altri 3 soci hanno preso in mano l’azienda e portato i grandi risultati che ben conosciamo.
Le novità e i must di Ziccat
Il maestro cioccolatiere Lorenzo Melchiorre e tutta la sua squadra non si fermano mai e cercano sempre nuovi orizzonti per stupire le nostre papille gustative!
Hanno realizzato delle nuovissime praline con forme innovative create con una stampante 3D. L’aspetto davvero interessante è che potrete sperimentare gusti uguali ma con formati diversi per scoprire come la vostra esperienza gustativa può cambiare. E se non ci credete, provate!
Inoltre, vi aspettano nuovi interessanti abbinamenti: il mio preferito è stato quello al “caramello crunchy”. Senza dimenticare mai i classici come il Preferito (una ciliegia al maraschino ricoperta di cioccolato fondente), i Cremini o la Castagna (una pralina alla crema di marroni aromatizzata al rum ricoperto di cioccolato fondente), oltre ovviamente ai gianduiotti e alle creme spalmabili pazzesche.
Non mancano le bellissime scatole regalo (quelle in latta sono bellissime) e le creazioni per le feste come i loro Alberi di Natale decorati… insomma per ogni occasione troverete il regalo giusto!
Ultimo, ma non per importanza, Ziccat ha anche una linea di prodotti per le persone diabetiche che non vogliono rinunciare alla piacevolezza del cioccolato!
Il Golden Ticket proprio come nella Fabbrica di cioccolato
Chi non ha sognato, guardando le scene di Willy Wonka, di poter visitare il laboratorio dove avvengono le magie del cioccolato? Per 30 fortunati questo sogno può tramutarsi in realtà, come?
Fino al 29 novembre, in tutti i punti vendita Ziccat di Torino, verranno nascoste tra le tavolette di cioccolato in vendita, trenta tavolette molto speciali, contenenti al loro interno il leggendario lasciapassare per il mondo del cioccolato: il biglietto d’oro.
I fortunati che lo troveranno avranno diritto a partecipare a una speciale visita nello storico laboratorio Ziccat, con degustazione di tutti i prodotti del marchio e un omaggio speciale pensato per l’occasione.
Che dire, è sempre divertente ed emozionante entrare da Ziccat… afferrate un cestino e riempitelo di tutte le prelibatezze che vi piacciono di più e non rimarrete delusi!
No Comments