UNA GOLOSA PER CASO

M/A Cucina e Padellino, storia di un destino

16 Gennaio 2023
M/A Cucina e Padellino

M/A Cucina e Padellino è la storia di un destino, di territori che si intrecciano e di un lievito madre di ben 19 anni.

Partiamo dalla fine. M/A Cucina e Padellino è stata una delle belle scoperte 2022 in quanto a nuove aperture torinesi. Sapete già il mio amore per il padellino (Leggi QUI), ma mi mancava nella lista del cuore un “padellino contemporaneo” capace di conquistare cuore e pancia.

M per Miriam e A per Antonio e la loro squadra

Il locale nasce dalla fusione di Antonio Capolongo e la moglie Miriam Morrone che portano con sé le loro origini: siciliane e pugliesi lui, calabrese e venete lei.  Un discreto giro dello stivale che finisce per trovare spazio qui in Piemonte, dove entrambi si formano alla scuola albergheria.

In realtà, per Antonio un destino già deciso nell’infanzia quando ai tanti giochi lui preferiva già stare tra  “pentoline e fornelli”!

Una bella squadra la loro, Miriam si occupa dei dolci e della pasta fresca dando così respiro  alla sua passione per l’arte bianca, Antonio in cucina con tutta la sua esperienza in ristoranti importanti di Torino (come i Birilli e il Cambio), lo zio Aldo alle pizze con il suo lievito madre che vanta ben 19 anni di vita e, infine (non ultimo per capacità ovviamente!), Davide in sala con la sua accoglienza impeccabile.

La proposta di M/A Cucina e Padellino

Farina Petra di Tipo 1, 70%  di idratazione, 36 ore di lievitazione e il leggendario lievito madre di zio Aldo nato dal miele: questi gli elementi magici dell’impasto firmato M/A con cui vengono realizzati i padellini.

Impasto soffice, leggero e molto digeribile, “vestito a festa” con prodotti di altissima qualità che vi lasceranno senza parole e solo con la voglia di tornare per provare altri abbinamenti tra i più creativi alle classiche, come la Cantabrico, che si presenta comunque in modo un po’ moderno.

Vi consiglio di iniziare con la focaccia (in foto) accompagnata da uno dei fantastici prodotti proposti come lo Zibello 36 mesi, il Prosciutto cotto siringato in garza o burratina affumicata pugliese.

La cucina, invece, è il regno di Antonio che riesce a sfoggiare tutta la sua sapienza nella preparazione dei piatti che anch’essi viaggiano per l’Italia in un continuo incontro con il Piemonte. Notevoli i piatti di carne e i dolci di Miriam!

A pranzo potete trovare un’offerta più semplice adatta per una pausa lavorativa e scegliere tra il padellino del giorno e alcuni piatti.

Il locale

Il locale riprende lo stile contemporaneo e divertente che contraddistingue il padellino di M/A. Elegante, accattivante ma accogliente.

Si compone di due piani e si trova vicino al quadrilatero romano di Torino, risultando un punto strategico per far conoscere la loro offerta.

Una bella selezione di birre artigianali e di vini che completa una ricerca di materie prime interessante. Qui la qualità e l’esperienza del cliente vengono prima di tutto! E devo dire che loro riescono benissimo a farti star bene, allora ci vediamo lì?

M/A cucina e padellino
Via Corte d’Appello, 2 – Torino
Tel. +39 011 282964

INSTAGRAM

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.