Avete mai assaggiato il Sancarlone? Erborinato piemontese molto particolare…
Sul finire di Febbraio torna l’appuntamento mensile con #ticonsigliounformaggio e propone il Sancarlone. Se amate i formaggi erborinati, dovete davvero assaggiarlo!!!!
Scopriamo il Sancarlone
San Carlo è il santo patrono di Arona e dà il nome a questo formaggio erborinato eccezionale affinato nel caffè. Un blu dalle note aromatiche intense e piccanti. Qui sotto scopri la mia ricetta…
La mia ricetta
Per un formaggio ricco e intenso, ci vuole un abbinamento altrettanto ricco. Ed ecco perché la mia scelta è ricaduta del filetto, completato poi dalle patate che credo siano perfette con ogni formaggio. Che ne dite? Con questo piatto farete un figurone 🙂
Ingredienti per 1 persona:
- 1 filetto di vitello
- 2 patate rosse piccole
- 50 g di Sancarlone
- 3 – 4 cucchiai di latte
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- Polvere di caffè
Preparazione
Per le patate: lessate le patate quasi a completare la cottura. Pelatele e tagliatele a fette spesse. Fatele rosolare in padella con l’olio fin quando non avranno una bella doratura da entrambi i lati. (Per i più golosi potete usare il burro al posto dell’olio).
Per la salsa: in un pentolino fate sciogliere il formaggio a cubetti piccoli con il latte. Se volete una consistenza i omogenea e liscia, filtrate la salsa prima di servire.
Per il filetto: condite bene la carne con sale e pepe e massaggiate bene. Cuocete su una piastra ben calda da entrambi i lati. Per il punto di cottura, scegliete a vostro gusto, io preferisco media cottura.
Potete scegliere anche una cottura in padella: sigillate bene il filetto e poi aggiungete del burro e delle erbe aromatiche. Cuocete il filetto nappandolo con il burro fino a cottura desiderata.
Impiattate tutti gli ingredienti e guarnite con poca polvere di caffè…
… “Stuzzichevole”!
No Comments