Fonte di proteine di qualità e ricchi di fibre e antiossidanti, i legumi sono un elemento imprescindibile di una dieta sana ed equilibrata perché aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e diabete. Sono anche uno strumento essenziale per affrontare il cambiamento climatico perché, richiedendo poco terreno e poca acqua, possono essere coltivati anche in zone caratterizzate da forte siccità.
#AggiungiUnLegumeATavola: è questa la call to action rivolta ai cuochi dell’Alleanza Slow Food dall’associazione della Chiocciola e dalla sua rete giovani per celebrare, il 10 febbraio, la Giornata mondiale dei legumi. Promossa dalla FAO, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori sui valori nutrizionali dei legumi e sostenere il loro ruolo nei sistemi agroalimentari sostenibili. Focus del 2022 è il ruolo che questi preziosi alimenti possono avere, in particolare per le nuove generazioni, nella costruzione di un’agricoltura che rispetti la terra e le risorse idriche e di diete sane ed equilibrate.
Ad aderire all’appello di Slow Food Italia e Slow Food Youth Network Italia (SFYN) oltre 140 cuochi dell’Alleanza Slow Food da ogni regione che il 10 febbraio (e non solo) inseriranno nei loro menù almeno un piatto a base di legumi.
(Introduzione tratta da Comunicato stampa di Slow Food)
La mia ricetta: il Tum Tumo
Forse non tutti sapete che per un breve periodo ho lavorato in un ristorante nord africano dove ho imparato da una chef originaria dell’Eritrea alcuni piatti tipici come lo Zighini.
Lo zighini è un piatto conviviale tipico dell’Etiopa e dell’Eritrea composto da diverse preparazioni. Una di queste è proprio il Tum Tumo: una ricetta a base di lenticchie speziate che accompagna, insieme allo Shirò (crema di ceci) e alle verdure, il protagonista dello Zighinì, uno spezzatino di carne preparato con il berberà. (Forse un giorno vi mostrerò come prepararlo)
Oggi vi propongo la ricetta come mi è stata insegnata (ovviamente ne esistono molte versioni differenti) 🙂
Ingredienti:
- 200 g di lenticchie (quelle ideali sarebbero quelle rosse, ma io ne le avevo in casa)
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 2 – 3 pomodori
- 1 peperoncino verde
- 1 – 2 cucchiai di spezie (curry)
- Olio di semi q.b.
- Sale q,b,
- Acqua q.b.
Preparazione
In una casseruola, fate stufare la cipolla affettata con un pizzico di sale, poca acqua e a coperchio chiuso per circa 5 – 8 minuti. Aprite e aggiungete dell’olio di semi, le spezie facendole tostare bene.
Unite anche le altre verdure pulite e tagliate a pezzi grandi e per ultime le lenticchie. Salate e aggiungete un po’ d’acqua. Cuocete fin quando le lenticchie non si saranno disfate, aggiungendo acqua quando necessario. Regolate di sale e…
… “Stuzzichevole”!
No Comments