RICETTE FORMAGGI RICETTE VEGETARIANE

Risotto con porro lungo dolce e Toma del Lait Brusc

24 Dicembre 2021
Toma del Lait Brusc

Si racconta che la Toma del Lait Brusc sia legata addirittura al passaggio di Annibale. Di certo è presente nella zona da oltre un secolo…

Con la Toma del Lait Brusc, io e Chiara della LATTERIA BERA vi auguriamo buone feste e vi aspettiamo nel nuovo anno con tanti formaggi da scoprire ed assaporare!

La Toma del Lait Brusc

La Toma del Lait Brusc (Presidio Slow Food) , conosciuta anche con il nome di Bianca Alpina, è una toma di latte crudo vaccino. Ha origini molto antiche e viene prodotta nella zona della Val Susa, Val Sangone e Valli di Lanzo. Ha note acidule molto particolari e una maggiore cremosità verso la crosta, una pasta bianca e un’assenza completa di caglio. Una toma molto diverse, probabilmente, da quelle che avete assaggiato sin d’ora. Voi come la abbinereste?

SCOPRI TUTTE LE CURIOSATA’ SU SLOW FOOD

GUARDA SUBITO IL VIDEO DI CHIARA

La mia ricetta: Risotto con Porro Lungo Dolce di Carmagnola e Toma del Lait Brusc

Oltre alla Toma, ho utilizzato altre due eccellenze per questo risotto. Si tratta del Riso di Baraggia DOP, unica DOP di riso italiano, e il Porro Lungo Dolce di Carmagnola che ho scoperto da pochissimo. La dolcezza e delicatezza di questo porro così tenero si fondono perfettamente con l’acidità di questa Toma, provare per credere!

GUARDA I PASSAGGI NEL NUOVO REEL

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 tazzine di Riso di Baraggia DOP Carnaroli
  • 1 porro lungo dolce di Carmagnola
  • 70 g di Toma del Lait Brusc
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio evo q.b.
  • Brodo vegetale q.b.

Preparazione

In un tegame scaldate l’olio e fate tostare il riso per circa 2 minuti. Trasferitelo poi in un piatto.

Nello stesso tegame, fate stufare il porro tagliato a rondelle per qualche minuto in un filo d’olio, un mestolino di brodo e un pizzico di sale.

Unite il riso tostato precedentemente e portate avanti la cottura, aggiungendo il brodo quando necessario.

N.B. Per il brodo vegetale utilizzate anche la parte più verde del porro così non sprecate niente e avrete un sapore di porro più intenso.

Raggiunta la cottura, spegnete e lasciate riposare 30 secondi. Unite il burro, la toma tagliata a cubetti piccoli, il parmigiano e mantecate bene.

Servite e…

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.