I chow mein (炒麪, 炒面, chǎo miàn, letteralmente “pasta fritta al salto”) sono dei noodle fritti originari della cucina cantonese, in Cina.
Il Chow mein è una ricetta che ho trovato in uno dei miei libri di cucina orientale che mi ha incuriosito. Forse perché non l’ho mai trovata nei menù dei ristoranti cinesi provati. Purtroppo ho dovuto fare alcuni cambiamenti per mancanza di alcuni ingredienti, sì perché questa ricetta è del periodo del primo lockdown.
Periodo in cui ho cercato ricette da sperimentare poiché mi annoia mangiare sempre le stesse cose ed era un ottimo modo per distrarsi.
SCOPRI LE 10 REGOLE PER USARE IL WOK
I Noodles
Io ho trovato un tipo di noodles di riso dalla sezione piatta che in realtà serve per preparare il chow fun, mentre per il chow mein si deve usare pasta all’uovo lunga con sezione rotonda. Se li trovate meglio e se no, fate come ho fatto io, adattatevi.
Gli altri ingredienti
Esistono molte varianti di questa ricetta che prevede una proteina come pollo, manzo, vitello o gamberi (si può creare anche una versione vegetariana) e una serie di altri ingredienti come peperone, cavolo cinese, piselli, carota, funghi ecc…
In questo caso ho omesso i funghi shitake e i germogli di soia perché ne ero sprovvista. Infine, ho provato ad aggiungere le 5 spezie cinesi, che in realtà non sono previste, per dare un sapore un po’ diverso (cucino molti piatti oriental style).
SCOPRI ALTRE MIE RICETTE ORIENTAL STYLE
Il mio personale Chow mein
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di noodles
- 250 g di pollo pulito e a pezzi
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 peperone rosso
- 4 cipollotti
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di 5 spezie (mia aggiunta)
Preparazione
Scaldate bene il wok e aggiungete un po’ di olio di semi e qualche goccia di olio di sesamo. Tostate bene le spezie e unite il pollo. Cuocete rosolando bene e poi mettetelo in un piatto da parte.
Nello stesso wok, rosolate il cipollotti tagliate a fettine con l’olio. Unite il peperone tagliato a pezzettini e per ultimo unite il pollo. Sfumate con 1 cucchiaio di salsa di soia e regolate di sale.
Per ultimi, aggiungete anche i noodles cotti (seguite le indicazioni della confezione da voi comprata), saltate a fiamma alta e sfumate ancora con la salsa di soia. Finite il piatto con la parte verde del cipollotto tritata…
… “Stuzzichevole”!
No Comments