Quando si parla di ricette semplici, cosa c’è di meglio di una torta 5 vasetti? Esatto, vi basterà un vasetto di yogurt e sarete a cavallo!
Una torta 5 vasetti e ti passa la paura. Questa settimana stiamo proprio vedendo come capire e replicare una ricetta (vai a vedere sul mio canale IG TV), cercando di prendere dimestichezza tra termini, misure e quant’altro…
Nei dolci e lievitati, più che nelle ricette salate, è necessario essere precisi e le quantità degli ingredienti possono davvero fare la differenza. Da qualche anno ormai sono divenute “famose” le ricette che prevedono un’unica unità di misura e senza l’ausilio di una bilancia, vi basterà un semplice vasetto come nella torta che vi presento oggi!
ALTRE RICETTE DI TORTE PREPARATE CON L’AIUTO DEI VASETTI? CLICCA QUI!
Sostituzioni di ingredienti
Un punto dolente nelle ricette è sempre capire come sostituire alcuni ingredienti. Nei dolci, ad esempio, è fondamentale rispettare le proporzioni tra ingredienti secchi (farina, lievito ecc…) e ingredienti liquidi (latte, olio ecc…).
Se in questa ricetta volessimo inserire il cocco grattugiato? Beh, in questo caso io sostituirei 1 vasetto di farina con 1 di cocco. Se, invece, si tratta di aggiunte minime come ad esempio 1 cucchiaino di cacao in polvere, può essere trascurabile… Ma solo perché una piccola quantità.
Tenete anche in considerazione le caratteristiche dei diversi ingredienti. Nel caso delle farine, ogni farina ha caratteristiche diverse. Ad esempio, più una farina è integrale più a bisogno di liquido (lo dico in generale).
In definitiva, cosa conta davvero? Per me conta acquisire esperienza (e ciò vuol dire sbagliare, sperimentare), l’istinto e molta curiosità e voglia di imparare.
La mia torta 5 vasetti
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt (io ho scelto alla vaniglia, ma voi siete libere di scegliere quello che preferite… Anche quelli senza lattosio )
- 1 vasetto di zucchero di canna
- 2 vasetti di farina di tipo 1 o 2
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 vasetto di olio di semi
- 2 uova
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (o la vostra spezia preferita)
- 1 pera
- 60 g di cioccolato fondente (facoltativo)
- 6 – 7 amaretti
- 1 pizzico di sale
Preparazione
In una terrina, lavorate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt e l’olio e amalgamate sempre con le fruste. Ora, unite farina e lievito setacciati insieme alla cannella e un pizzico di sale.
Per ultimi, incorporate la pera pulita e tagliata a tocchetti e il cioccolato tritato grossolanamente. Versate il composto in una teglia e cospargete la superficie con poco zucchero e gli amaretti sbriciolati… Questa farà formare una bella crosta croccante Cuocete in forno a 180°C ventilato per circa 30 minuti…
No Comments