Non c’è alcun dubbio, girelle biscotto fatte in casa saranno sempre più sane di quelle comprate. Se poi ci aggiungi lo yogurt, sono perfette per la colazione….
Queste girelle biscotto mi frullavano in testa da un po’ e aspettavo di scegliere il giusto impasto, il giusto momento.
In questi giorni sui social ho parlato di come scegliamo il cibo, in particolare scelte influenzate da stereotipi e credenze che ci portiamo dietro.
La mia indagine è appena iniziata, ma di una cosa sono sicura: un cibo preparato a casa sarà sempre più sano del suo corrispettivo industriale… Voi che ne dite?
Ingredienti:
- 200 g di farina tipo 1
- 50 g di fecola
- 80 g di zucchero a velo
- 1 yogurt al cocco (125 g)
- 65 g di burro
- 5 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
Preparazione
In una ciotola, unite la farina, la fecola, il lievito, il burro a pezzi e lo yogurt. Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Dividete in due l’impasto e ad uno incorporate il cacao in polvere e il pizzico di sale. Lasciate riposare in frigo per circa 15 minuti.
Stendete i due impasti separatamente con l’aiuto dei fogli di carta forno. Successivamente, sovrapponete i due impasti e pareggiate i bordi per renderlo regolare.
N.B. Non sprecate i bordi! Rimpastateli leggermente, stendete e ricavate altri biscotti con la forma che vi piace. Cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti.
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate e, se troppo morbido, lasciate ancora riposare in frigorifero per 15 minuti.
Tagliate i biscotti e poneteli su una placca rivestita. Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti (attenzione, dipende dallo spessore!)….
No Comments