Nonna Papera aveva pronta sempre una fumante apple pie per il goloso Ciccio e già da bambina sognavo quel dolce ancora poco conosciuto a noi italiani.
L’apple pie è il dolce americano tipico della festa del Ringraziamento, ma in realtà questo dolce antico è di origine inglese e sembra risalire intorno al 1381.
Propongo queste mini apple pie aromatizzate al tè speziato perché mi fanno subito pensare alle feste e ho scoperto che non sono così complicate da preparare. Finalmente l’apple pie è arrivata anche nella mia cucina!
SCOPRI ALTRE RICETTE DI NATALE
Ingredienti per 4 mini apple pie:
Per l’impasto
- 250 g di farina di tipo 1
- 180 g di zucchero a velo
- 125 g di burro a cubetti
- 3 cucchiai di tè speziato freddo
- 1/2 cucchiaio di aceto di mele
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
Per il ripieno
- 300 g di mele
- 25 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di cannella
Preparazione
Per l’impasto: in una terrina, incorporate i vari ingredienti e formate un panetto di impasto omogeneo. Avvolgete con della pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Per il ripieno: pelate e tagliate a cubetti le mele e conditele con lo zucchero e la cannella.. In una padella, fate sciogliere il burro e unite le mele e cuocete per circa 5 minuti. Aggiungete anche il succo di limone e la maizena e cuocete per altri 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
Stendete l’impasto e ricavate 8 dischi (mi raccomando devono essere più grandi delle teglie che utilizzate). Foderate con un primo disco e cuocete per circa 12 minuti a 180°C. Riempite con il ripieno e ricoprite con il secondo disco sigillando bene i bordi e procurando dei tagli al centro. Cuocete per altri 12 – 15 minuti circa.
Ho provato anche a cuocere tutto in una volta e devo dire che il risultato è ottimo lo stesso. Accompagnate con un bel tè speziato e…
… “Stuzzichevole”!
No Comments