Le mince pies sono un dolce tradizionale inglese per il periodo natalizio. Lo sapevate che bisogna girare sempre il ripieno in senso orario per attirare la buona sorte?
Le mince pies tradizionalmente si lasciano in in dono a Babbo Natale accompagnate da un bicchierino di brandy o sherry.
SCOPRI I MIEI MUFFIN SPECIALI PER BABBO NATALE
Da quando le ho scoperte, sono rimaste in agenda sotto la voce “ricette da realizzare” e quest’anno finalmente eccole qua!
Esistono molte varianti, anche se quella originale prevede la presenza della carne (mincemeat) da cui prende appunto il suo nome. Per essere precisi, le mince pies sono chiuse con un disco di impasto, mentre la sua variante “scoperta”, come quella che ho realizzato io, si chiama mincemeat tart. In molti, comunque, non sono così rigidi nel distinguere le due versioni.
Le mince pies in stile vittoriano
Cercando storia e preparazioni di questo antico dolce, mi sono imbattuta in un particolare canale Youtube dove realizzano ricette in inglese del periodo vittoriano.
Proprio da lì, scopro che l’antica ricetta prevede la presenza della carne (o meglio lingua) e del grasso di rognone (o sugna) oltre ad un ripieno ricchissimo di frutta secca e liquore. Oggi la sugna è ancora presente in molte versioni, io ho preferito non metterla e vi garantisco che il risultato è pazzesco.
Se vi può interessare, vi lascio le quantità della ricetta vittoriana per il ripieno tradotte dall’inglese (occhio perché le quantità sono grandi, potete smezzare). In questo caso, il ripieno viene lasciato macerare per diverse ore e utilizzato poi per farcire le tortine senza una cottura precedente, come nel caso della mia versione:
- 450 g di lingua cotta e tritata
- 900 g di uvetta
- 900 g di mele grattugiate
- 900 g di sugna
- 1,1 Kg di ribes
- 1,1 Kg di zucchero
- 450 g di frutta candita
- 2 limoni
- 2 noci moscate grattugiate
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaio di zenzero
- 300 ml di brandy
- 300 ml di sherry
La mia versione delle mince pies
Ingredienti per 10 – 12 muffin:
- 300 g di pasta frolla o brisè
- 300 g di mele
- 120 g di uvetta
- 50 g di mandorle spellate
- 50 g di albicocche secche
- 100 g di zucchero
- 150 ml di liquore (brandy o sherry)
- scorza di 1 arancia grattugiata
- scorza di 1 limone grattugiato
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- Zucchero a velo per decorare (io non l’ho messo)
Preparazione
In un pentolino, mettete a cuocere tutti gli ingredienti: pelate e tagliate le mele a cubetti molto piccoli, tritate le mandorle e le albicocche e unite gli altri ingredienti. Cuocete per circa 20 minuti e lasciate intiepidire.
Stendete la pasta e ricavate dei dischi di 8 cm di diametro con l’aiuto di un coppa-pasta. Inserite i dischi nella teglia da muffin dandogli la forma di una tortina. Riempite con il ripieno e decorate con forme ricavate dall’impasto avanzato (io ho realizzato delle foglie di agrifoglio, ma potete fare delle stelline o degli alberelli).
Infornate a 180°C per circa 20 minuti…
… “Stuzzichevole”!
No Comments