I Cuddruriaddri , cullurellu o cuddrurièddu,o crispelle, o cuddrurìaddru, o crustulu sono un piatto tipico natalizio calabrese, prodotto nella provincia di Cosenza e di Crotone. Sono tipo zeppole fritte (anticamente si friggevano grazie al calore del camino) caratterizzate dalla presenza delle patate nell’impasto e si preparano proprio per il giorno dell’Immacolata accompagnate da salumi o formaggi o realizzate anche in versione dolce.
Buon compleanno Stuzzichevole!
Non solo per festeggiare l’Immacolata, che segna l’inizio delle feste, ma soprattutto oggi Stuzzichevole compie 9 anni! Non è stato un anno facile (come per tutti) ed io, come il mio blog, siamo cresciuti e continuiamo ad evolvere.
Ormai, non è più cosa esterna a me, anzi, è una parte di cui non posso fare a meno, un pezzo importante del mio essere. Grazie a tutti voi che mi seguite e mi accompagnate in questo viaggio, sempre curiosa di scoprire cosa ci riserverà!
Provo a fare i Cuddruriaddri
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 1 o 2
- 150 g di patate bollite
- 10 g lievito di birra
- 250 ml di acqua tiepida circa
- 1 cucchiaino di sale
- Olio di semi per friggere
Preparazione
In una ciotola, iniziate ad impastare la farina con le patate precedentemente lessate e schiacciate. Unite poi il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Lavorate l’impasto unendo l’acqua poco per volta. Prima che l’impasto si sia quasi formato, aggiungete anche il sale. Lavoratelo bene e poi lasciato riposare per almeno 3 ore.
Una volta che sarà raddoppiato, suddividete l’impasto in piccoli pezzetti, formate come delle piccole pagnottine e disponetele su un vassoio con poca farina.
Portate a temperatura abbondante olio e, con le mani unte di olio, prendete una pagnottina alla volta procurando un foro al centro e immergetelo nell’olio. Fate cuocere da entrambi i ltai fin quando non saranno ben dorate…
… “stuzzichevole”!
No Comments