Ma si dice brownie o brownies? E perché questo nome? E ancora da dove ha avuto origine questo dolce famoso in tutto il Mondo?
Brownie o brownies? Questo dolce è di origine statunitense e viene chiamato “brownie” se ci si riferisce alla torta intera, mentre “brownies” sono i “quadrotti” ricavati appunto dalla torta.
La sua origine sembra arrivare da due possibili storie. Una prima vedrebbe la sua creazione a Chicago nel 1893 in risposta alla richiesta di Bertha Palmer, il cui marito possedeva il Palmer House Hotel, di un dolce adatto per un pranzo al sacco. Altri fanno risalire la sua creazione ad una casalinga del Maine.
In ogni caso, il termine “brownie” compare per la prima volta nel 1986 in un libro chiamato “Boston Cooking-School Cook Book” di Fannie Farmer.
SCOPRI ALTRE RICETTE CON IL CIOCCOLATO
Brownies, Blondies e Greenies
Il termine deriva proprio dal colore “cioccolatoso” del dolce. Con il tempo si sono create varianti e altri dolci che prevedono la stessa preparazione ma differiscono nel colore e nel sapore. Infatti, utilizzando il cioccolato bianco avremo dei blondies, mentre usando il thé matcha dei vivaci greenies!
Le mie scelte
Per non finire tutte le uova che avevo in frigorifero, ho preparato la metà degli ingredienti previsti dalla ricetta ed ho sostituito le noci con le nocciole.
Utilizzando la stessa teglia indicata dalla ricetta, il brownies verrà semplicemente un po’ più basso e cuocerà in circa 22 – 24 minuti.
Riflessioni: nonostante la ricetta, per le nocciole e cioccolato tritato finali ho mantenuto la stessa quantità. Sapete cosa? Ne avrei volute ancora di più!
Ricetta tratta dal libro “Una merenda a New York”
Ingredienti:
- 325 g di cioccolato fondente
- 125 g di burro
- 25 g di cacao amaro
- 60 ml di olio di semi
- 3 uova intere + 3 tuorli
- 265 g di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di vaniglia (o altre spezie come peperoncino, cardamomo, cannella… a piacere per cambiare un po’)
- 150 g di farina di tipo 1 (o quella che avete)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 50 g di cioccolato fondente tritato
- 50 g di noci tritate (io ho usato le nocciole tostate)
Preparazione
VAI A VEDERE SUBITO IL VIDEO SULLA MIA IG TV!
Fate sciogliere a bagnomaria il burro, i 325 g di cioccolato a pezzi e il cacao in polvere. Mescolate bene e lasciate intiepidire.
In una terrina, lavorate le uova con lo zucchero fin quando sarà spumoso. Unite anche l’olio di semi e la vaniglia (se avete optato per un aroma in versione liquida). Ora, aggiungete il composto di burro e cioccolato ormai intiepidito.
Passiamo agli ingredienti secchi: unite la farina, la spezia scelta (se avete optato per una spezia in polvere) e il sale setacciati. Per ultimi, amalgamate anche le noci o nocciole e il rimanente cioccolato tritato.
Versate il composto in una teglia quadrata di 24 cm e cuocete a 180°C per circa 30 – 35 minuti…
… “Stuzzichevole”!
No Comments