La portulaca è un’erba spontanea, considerata “spudorata” visto la sua crescita quasi infestante, ma quanto è buona in cucina?
Ho scoperto dell’esistenza della portulaca circa un anno fa grazie al progetto dell’Alveare che dice sì. Mi ha subito conquistata per la sua consistenza “carnosa” (riesco a digerire bene questo tipo di insalate) e il suo sapore. E, come sempre, non potevo che provare ad usarla in cucina.
SCOPRI QUELLO CHE NON SAI DELLA PORTULACA
I mie fusilli integrali con la portulaca
Quest’erba dà il suo meglio mangiata cruda in insalata. Perché allora non preparare una pasta fredda comoda da portarsi dietro anche nel baracchino (chi è piemontese sa di cosa parlo)?
Si abbina molto bene ai pomodori e alla menta, create i vostri abbinamenti preferiti!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di fusilli integrali
- 1 mazzetto di portulaca
- 150 g di pomodorini gialli
- 1 mazzetto di rucola
- 150 g di formaggio silano
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate bene le verdure. Con l’aiuto di un mixer, preparate un pesto frullando la rucola, il parmigiano e l’olio fino ad ottenere la densità desiderata. Regolate di sale e pepe.
Tagliate a cubetti il formaggio silano. In una ciotola, unite i pomodorini (se preferite tagliati a metà), i cubetti di formaggio, la portulaca a cimette. Fate cuocere la pasta, mantenendola al dente, in acqua bollente e salata. Scolatela e conditela con un filo d’olio. Una volta raffreddata, versatela nella ciotola e amalgamate bene. Servite con il pesto di rucola in accompagnamento….
… “Stuzzichevole”!
No Comments