Una bella focaccia al miele per dare il via alle ricette in diretta sulla mia IG TV, vai subito a guardarla!
La mia focaccia al miele
Se vi aspettate una soffice torta stile torta margherita, sarete delusi. Sì, perché questa è proprio tipo una focaccia sottile e consistente. Vi consiglio di aromatizzarla con le spezie o gli aromi che più amate per una colazione davvero golosa.
Per questa ricetta ho utilizzato il miele d’acacia dell’Apicoltura Torinese, un bel progetto (leggi sotto!).
Ingredienti:
- 150 g di farina di tipo 1
- 50 g di farina integrale
- 40 g di burro
- 1 uovo
- 8 cucchiai di latte vegetale
- 6 cucchiai di miele di acacia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
A bagnomaria, fate sciogliere il burro con il miele. Spegnete il fuoco e unite anche il latte, mescolate bene e lasciate raffreddare. Trasferite in una ciotola e aggiungete bene l’uovo e il succo di 1/2 limone.
Per ultimi, unite le farine e il lievito setacciati, la scorza grattugiata e un pizzico di sale.
Trasferite in una teglia quadrata e cuocete in forno a 200°C per circa 25 minuti . Una volta raffreddata, cospargete con zucchero a velo….
…. “Stuzzichevole”!
Apicoltura piemontese
“Dalle api ho imparato che ogni individuo deve contribuire al bene degli altri per poter fare del bene per se”, queste le parole di Francesco che, insieme a Giacomo e Marco, compongono il giovane e magico trio di Apicoltura Torinese. Producono miele biologico, un prodotto sano e di qualità, ma che soprattutto rispettano e seguono i tempi dell’alveare per la posa e la coltura dei melari. Andate a scoprire il loro dolce shop!
No Comments