Il mio amato carpione… Piatto che fa parte dei miei ricordi e che ordino sempre se sono così fortunata da trovarlo in carta…
Da pochi anni, ho provato a cimentarmi nella preparazione del mistico carpione, consapevole che quello di nonna è irraggiungibile 🙂
Comunque, ogni volta miglioro un po’ di più… Eh, lo so, l’aglio qui non c’è. Ma ormai dovreste saperlo, è uno degli ingredienti banditi da casa Stuzzichevole perché il mio compagno lo detesta (e devo dire che a me non pesa affatto non usarlo!).
Se poi amate il pesce, d’acqua dolce s’intende, con la stessa ricetta preparo anche la trota…. Beh, allora, buon carpione a tutti!
LEGGI “I PIATTI FREDDI DELL’ESTATE”
SCOPRI LA RICETTA IN PIEMONTESE DEL CARPIONE
Il mio carpione… quasi come quello della mia nonna
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fettine di vitello impanate (a me piacciono sottili)
- 6 zucchini grandi
- 2 rametti di salvia
- 2 -3 foglie di alloro
- 1 cipolla grande
- 1 tazza di aceto bianco
- 1 tazza di acqua
- Sale q.b.
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
Lavate e mondate gli zucchini e tagliateli a listarelle non troppo lunghe (comunque l’importante è che li tagliate della stessa grandezza). Friggeteli in abbondante olio e scolateli su carta assorbente adatta per questa cottura. Salateli leggermente.
Friggete anche le fettine e fatele anch’esse scolare. Salate alla fine.
In un pentolino, fate soffriggere la cipolla affettata e insaporite con il sale. Aggiungete la salvia e l’alloro, l’acqua e l’aceto e portate ad ebollizione. Cuocete per circa 7 – 8 minuti.
In una pirofila, adagiate le fettine e gli zucchini e ricoprite con la marinata di acqua, aceto ed erbe e lasciate riposare in frigorifero, una volta raffreddato….
…. “Stuzzichevole”!
No Comments