Anche la pasta può essere risottata e ne guadagna in gusto, consistenza e nutrimento. Scopri come preparare questi tubetti risottati con patata e cavolfiore adatti a tutta la famiglia!
QUI vi racconto come risottare pasta, cereali e molto altro. Forse è un metodo un po’ più lento che richiede maggiore attenzione e cura… Ma, volete mettere il risultato e la bellezza di dire “oggi ti ho preparato pasta risottata a…”, fa subito alta cucina 🙂
I miei tubetti risottati
Ingredienti per 2 persone:
- 140 g di tubetti di farro
- 1 patata grande
- 1/2 cavolfiore bianco piccolo
- 1 cipolla piccola
- 1 foglia di alloro
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Brodo vegetale q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate il cavolfiore e riducetelo in cimette molto piccole. Potete frullarlo leggermente per fare più velocemente, il risultato ricorderà quasi un couscous.
In una padella, stufate la cipolla tritata fine in un filo d’olio e con un cucchiaio di brodo caldo. Unite la patata pulita e tagliata a cubetti, salate leggermente e cuocete per 2 minuti.
Aggiungete anche il cavolfiore, l’alloro e i tubetti, salate leggermente e rosolate per 1 minuto. Portate a cottura aggiungendo, quando necessario, il brodo caldo.
Arrivati a cottura (ricordatevi sempre di assaggiare!), spegnete il fuoco e mantecate con il Parmigiano e insaporite con pepe macinato fresco. Impiattate e finite con un filo d’olio crudo…
… “Stuzzichevole”!
No Comments