Da quando devo diminuire sensibilmente l’uso del pomodoro in cucina (causa eccesso di istamina nell’organismo). mi trovo a dover creare condimenti alternativi per la pasta. Eccone uno con i broccoli e cime di rapa davvero gustoso e facile! Se il sovraccarico di istamina è importante, togliete anche pancetta e scamorza e sostituite ad esempio con altre verdure 🙂
Ingredienti per 2 persone:
- 150 g di fusilli
- 250 g di broccoli
- 200 g di cime di rapa
- 70 g di pancetta
- 70 g di scamorza affumicata
- 1 spicchio d’aglio
- ½ peperoncino
- 1 filetto d’acciuga
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Preparazione
In un padellino antiaderente, fate rosolare la pancetta a cubetti fin quando non sarà croccante. Trasferitela su un piatto con carta assorbente da cucina.
Nello stesso padellino (in cui sarà rimasto il grasso saporito della pancetta), fate slattare le cimette dei broccoli e delle cime di rapa che avrete precedentemente ben lavato. Mantenete le verdure croccanti e aggiungete un po’ di brodo per aiutarvi con la cottura, se necessario. Regolate di sale.
In un tegame più grande (perché mantecherete in seguito la pasta), scaldate 1 – 2 cucchiai d’olio e rosolate lo spicchio d’aglio, il mezzo peperoncino e il filetto d’acciuga. Togliete l’aglio e unite i gambi dei broccoli puliti e tagliati a pezzetti. Portate avanti la cottura aggiungendo il brodo. Quando saranno morbidissimi, frullateli per realizzare una crema. Regolate di sale e versate la crema nuovamente nel tegame.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela abbastanza al dente (tenete sempre da parte un po’ di acqua di cottura) e versatela nel tegame. Unite anche la scamorza tagliata a pezzetti, la pancetta e mantecate la pasta, utilizzando, se asciuga troppo, un po’ di acqua di cottura. Per ultime unite le cimette croccanti e…
… “Stuzzichevole”!
No Comments