LANGHE - ROERO Piemontesina Bella

#AroundRoero: alla scoperta di Govone e dintorni

7 Settembre 2019
Govone

Dove dormire

Casa Angiolina

Casa Angiolina è a due passi dal Castello di Govone, una delle dimore storiche dei Savoia. Infatti, esse sono collegate proprio dalla loro storia perché Casa Angiolina era proprio la dimora del sarto dei Savoia!

Casa Angiolina e una bella casa ristrutturata completamente con molta passione da Cristina Sorice e si compone di due piani con ampio giardino. Ha due bagni e quattro camere, cucina, salottino, sala da pranzo, dove tutto sa di storia.

Qui potete rilassarvi e costituisce un ottimo punto base per girare per i vigneti, le dimore storiche e i molti scorci da cui ammirare le bellezze del Roero e delle vicine Langhe e Monferrato…. Sapendo poi di poter tornare nella tranquillità dei suoi fiori e alberi per riconnetterti con te stesso e la natura e, perché no, magari fare un corso di cucina su misura!


Dove mangiare

Le Scuderie del Castello di Govone

Sotto al Castello di Govone, dove un tempo erano ubicate le scuderie, si trova il Ristorante Le Scuderie del Castello: qui potete gustare un’ottima proposta di cucina del territorio in chiave moderna.

Dalle mani degli Chef Patron Davide Sproviero e Fabio Poppa, e da tutta la squadra, è un susseguirsi di piatti ben presentati che richiamano le ricette della tradizione ma con la forza e la sapienza di una contemporaneità quasi d’obbligo in un locale così bello ed elegante. Ottima l’accoglienza e il servizio, un locale che mi è entrato nel cuore e in cui spero di tornare presto!


Cosa visitare

Il Castello di Govone

Il Castello Reale di Govone era una delle residenze di villeggiatura dei Savoia, particolarmente amata da Carlo Felice. Il Castello divenne proprietà dei Savoia nel 1792 fino al 1870. Questa dimora è frutto di lavori di ampliamento iniziati prima dal Guarini e poi, a distanza di un secolo, da Benedetto Alfieri.

La parte che mi ha conquistata sono di certo le sale cinesi costituite da quattro stanze tappezzate internante risalenti al 1700: la Camera di udienza con i cicli della porcellana e del tè, la Camera da letto con i cicli della seta e del riso, la Camera da parata e il Gabinetto con rappresentazioni di uccelli e fiori.

Oggi il Castello di Govone, patrimonio dell’UNESCO, è stata in parte reindirizzata ad uso comunale. Di sicuro il momento più suggestivo è quello del periodo di Natale poiché diventa uno dei mercatini di Natale più belli al Mondo! Non potete perdervelo 🙂

Riapertura dal 22/05/20 ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

SITO CASTELLO DI GOVONE

Castello Marchesi Alfieri

A soli cinque minuti da Govone, sorge un’altra dimora spettacolare in cui ancora oggi risiedono i nobili proprietari.

Il Castello Marchesi Alfieri compare magicamente attraversando il parco che si estende per 250 ettari. Sembra di essere catapultati in un tempo passato, le sue cantine, una splendida Orangerie costruita nel 1720… Insomma un luogo tutto da scoprire ed assaggiare grazie alla sala per le degustazioni dei vini.

LEGGI QUESTO ARTICOLO PER SCOPRIRNE LA STORIA


Cosa fare

Cantine e degustazioni

“Il vino è Vita, farlo un’Arte, parlarne è cultura, berlo è gioia di vivere.”

Questa è la frase che troneggia sulla parete delle Cantine Ponchione.

Tutto ha inizio da quell’unico ettaro di vigna, la prima vigna comprata da Nonno Gundin. Oggi siamo alla terza generazione, 12 ettari di vigna e circa 10 vini prodotti tra cui Arneis, Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Grignolino e Chardonnay.

In foto, Maurizio Ponchione che ci ha guidato in una splendida degustazione dei suoi vini.

Possiedono anche un ciabot in cui spesso organizzano degustazioni e cene in vigna…. Cosa vuoi di più che gustare un buon bicchiere di vino in mezzo alla vigna?


#AroundRoero è un progetto ideato e organizzato da me e dalle mie due compagne Alessandra Giovanile (Ricette di Cultura) ed Elisa Midelio (Viaggiare con Serendipità) che nasce per la passione condivisa che ci porta a scoprire e ad assaggiare il territorio. Grazie a loro, alle altre nostre comapgne di viaggio: Paola Forneris di Viaggi&delizie, Federica de Benedictis di DireFareMole e a Cristina Cobelli di Piemontesina on tour. E un grande ringraziamento a tutte le persone e produttori che ci hanno permesso di vivere questa magnifica esperienza!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.