“Oggi Torino ha bisogno di costruire un’identità e molto sta ripartendo da questo territorio (…) si incomincia a raccontare Porta Palazzo come nuova meta turistica e dell’enogastronomia a Torino” (cit. Davide Pinto)
Con queste parole, Davide Terenzio Pinto – anima, creatore e imprenditore già di Affini a San Salvario – dà il benvenuto al “Tavolo delle Identità” in una sera di luglio, una cena dove diverse realtà come quella della miscelazione e della gastronomia diventano i protagonisti del racconto di un territorio che davvero ce la sta mettendo tutta per crescere e farsi conoscere. Ma partiamo dall’inizio…
Nasce Rivendita2, il bar all’italiana in chiave moderna
Nel 1926 apriva lo storico Caffé Cnetrale. Nel 2019, negli stessi locali sotto i portici di Piazza della Repubblica, apre Rivendita 2, la nuova creatura di Davide Pinto.
La scelta del luogo non è un caso, anzi risponde alla nuova riqualificazione di Porta Palazzo che sta avvenendo grazie al coraggio e al lavoro di molti imprenditori, vecchi e nuovi. Infatti, poco tempo dopo, ha aperto anche il Mercato Centrale di Torino, un progetto ambizioso che vuole portare Porta Palazzo ad essere il nuovo polo eno-gastronomico della città.
Se non posso prevedere il futuro, posso però dire con certezza che il concept di Rivendita 2 è il naturale incontro fra tradizione e innovazione, un luogo dove vivere il “bar all’italiana” autentico ma con uno sguardo al nuovo, un luogo dove assaporare identità e passione nei diversi momenti della giornata.
La proposta di Rivendita
Si parte al mattino presto con le proposte nate dalla collaborazione con Gocce di Cioccolato, azienda nata nel 2002 e Maestro del Gusto 2019/2020, come le scelte di mono – origini offrendo caffè di qualità, dalla filiera tracciabile e sostenibile. Troverete molti altri Maestri del Gusto e realtà storiche del quartiere come Ceni tra i prodotti utilizzati da Rivendita, segno chiaro dell’importanza di “fare rete” e di riconoscersi come comunità.
La cucina, guidata dal bravissimo Chef Alessandro Uccheddu, saprà deliziarvi a pranzo con proposte che vanno dal mondo vegetale (7 euro), ai carboidrati (8 euro) e alle proteine (8 euro) con alcuni piatti fuori menù, concludendo con dolci capaci di mettervi in pace anche con l’afa della città. Non possono mancare aperitivo e una proposta serale di ottima qualità.Lo stile dello Chef Alessandro, nata da esperienza e ricerca, è un viaggio tra i suoi ricordi, le sue identità (le sue origini sarde e la sua città d’adozione 🙂 ) e il desiderio di guardare avanti. La sua è una cucina pulita, sincera e dai sapori netti… I suoi piatti non vi deluderanno!
Ma Rivendita 2, come la sorella maggiore Affini, non può esistere senza la mixology con i cocktail super personalizzati e le creazioni giornaliere di Giulio Otera e Martin Marchetti. Potrete assaporare prodotti unici realizzati grazie a importanti collaborazioni con aziende d’eccellenza del territorio piemontese (e non solo) come il Sakè Nero (ve ne ho parlato QUI), il Vermouth Hempatico e il Gin Taggiasco. Conoscendo però l’infinità creatività di Davide sono certa che ne vedremo delle belle 🙂
Inoltre, e non ultimo di importanza, Rivendita 2 ha scelto di essere un locale plastic – free. Davide e la sua squadra sono molto sensibili all’importanza della salvaguardia dell’ambiente e seguono molti progetti di sensibilizzazione anche nel quartiere di San Salvario con Affini.
Un Agosto di “rovinosa felicità” a Rivendita 2
Eh sì, Rivendita 2 non va in vacanza e non si smentisce, ecco tutti gli eventi da non perdere 🙂
Domenica 11 agosto – MELTIN’ Pop vol.3: dalle 19 alle 24 dedicata al BBQ di Luca Loris Barbiero, accompagnato dal resident chef di “Rivendita2” Paolo Ribotto. Un intrigante menù (dalla tartare affumicata, midollo, taralli e tartufo nero, al salmone cotto su plancia di cedro, fino allo strudel di carciofi e fonduta di parmigiano) accompagnato dagli originali cocktail di Giulio Otera e Martin Marchetti. Martedì 13 agosto – CIOCCOLATO E MIXOLOGIA: dalle 18 grazie alla presenza di Davide Appendino, giovane e creativo cioccolatiere torinese che metterà a disposizione dei barman di Rivendita2 alcune delle proprie dolci creazioni per la nascita di nuovi sapori tutti da scoprire. Giovedì 15 agosto – GELATO E MIXOLOGIA: dalle 18, in compagnia della Maison Corsini. Una serata di esperimenti e nuove scoperte in cui la realtà gelatiera artigianale si incontrerà con quella artistica della mixologia per una contaminazione interdisciplinare ricca di sorprese. Sabato 17 agosto – VERMOUTH ANSELMO: dalle 18, con la presentazione in anteprima del neonato Vermouth Bianco della casa produttrice torinese. Un’occasione unica per assaporare questo nuovo prodotto attraverso una degustazione guidata e accompagnata dalle proposte gastronomiche di Rivendita2. (fonte eventi: comunicato stampa) Rivendita 2 – Piazza della Repubblica 2, Torino Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 6,30 alle 15 e dalle 17 all’1. Il lunedì aperto solo fino alle 15 e la domenica solo la sera. Pagina Facebook |
Irene Prandi
No Comments