Il Banana bread è un tipico dolce statunitense simile ad un plum – cake che ha addirittura una giornata nazionale tutta sua (il 23 Febbraio)…
E’ quella che noi definiremmo “ricetta del riciclo” poiché riutilizza le banane troppo mature che a molti non piacciono da mangiare in purezza (ad esempio a me 🙂 ). Ottimo per la colazione, potete prepararlo semplice o arricchirlo con cioccolato, come in questo caso, frutta secca e spezie varie. Per chi ama i dolci non asciutti, è un’idea vincente!
Il mio Banana bread al cioccolato
Ingredienti:
- 3 banane grandi mature (o 4 più piccole)
- 200 g di farina tipo 2
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi
- 60 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero di canna
- 8 g di lievito per dolci
- Succo di 1/2 limone
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di bicarbonato di sodio
- Spezie facoltative (cannella, vaniglia…)
Preparazione
In una ciotola, schiacciate bene le banane con una forchetta e irrorate con poco succo di limone. In un’altra ciotola, con l’aiuto delle fruste, lavorate le uova con lo zucchero. Unite alla purea di banane il composto di uova e zucchero e incorporate dolcemente. Aggiungete anche l’olio e mescolate.
Ora, unite la farina, le eventuali spezie a piacere, il bicarbonato e il lievito setacciati e amalgamate senza mescolare troppo. Per ultimi, aggiungete il pizzico di sale e il cioccolato tritato grossolanamente.
Versate in uno stampo da plum – cake e cuocete in forno a 180°C per circa 55 minuti (controllate con lo stecchino 🙂 )…
… “Stuzzichevole”!
No Comments