QUI abbiamo visto il mitico piatto “Spaghetti con polpette” che, per quanto non sia davvero un piatto di origine italiana, è di certo davvero goloso!
Oggi quindi ve ne propongo una versione ancora più giocosa per i vostri bimbi utilizzando un formato di pasta che ho sempre trovato divertente e con l’aggiunta dei piselli. Non fatevi ingannare dalla forma però, può essere un ottimo piatto unico anche per voi grandi 🙂
Ingredienti per 3 persone:
- 200 g di pasta formato ruote
- 350 g di carne trita di vitello
- 125 g di piselli
- 150 ml di passata di pomodoro
- 1 cipollotto
- 1 zucchina
- Basilico fresco
- 1 uovo
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio evo q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
Per le polpette: in una ciotola, unite la carne, il parmigiano, l’uovo, la zucchina a pezzi presentemente cotta a vapore, sale, pepe e noce moscata quanto basta. Lavorate e amalgamate bene il tutto e, se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato. Fate riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Formate delle piccole polpettine e ponetele su un vassoio.
Per questa operazione potete farvi aiutare dai vostri bimbi 🙂
Cottura polpette: fate stufare il cipollotto tritato in una pentola con un filo d’olio e un cucchiaio d’acqua. Aggiungete la passata, un pizzico di sale e abbondante basilico. Arrivati a bollore, unite delicatamente le polpettine e i piselli. Portate a cottura e regolate di sale.
Cuocete la pasta e conditela con queste polpettine in umido buonissime e…
… “Stuzzichevole”!
No Comments