“La fragola profumata fiorisce sotto l’ortica; ed è vicino ai frutti selvatici, che le piante salutari s’innalzano e maturano di più…”
WILLIAM SHAKESPEARE
Quando inizia la bella stagione, incomincio a sentire il bisogno di piatti freschi e unici. Prepararmi le insalate mi piace moltissimo, in particolare per creare nuovi abbinamenti e giocare con le consistenze… Eh, sì non dimenticate mai un elemento croccante, sarà più appagante!
Le fragole in realtà non sono un vero e proprio frutto, infatti viene chiamato frutto aggregato poiché la parte che consumiamo altri non è che un’aggregazione di semi prodotta dall’infiorescenza. Ha solo 40 Kcal per 100 g, combatte il colesterolo e contiene più vitamina C delle arance! Tutte queste curiosità le ho scoperte in un bellissimo articolo… Andate a scoprire anche le altre particolarità di questa meraviglia della primavera 🙂
Ingredienti:
- Insalata verde (ho usato quella che avevo ma ve ne consiglio una tipo la valeriana)
- Fragole
- Nocciole
- Feta
- Aceto balsamico
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione
Se non vi ho specificato le quantità non è un caso 🙂 Potete regolarvi a seconda di quante persone siete, se volete prepararla come piatto unico (aggiungendo una parte di carboidrati) o solo come contorno.
Lavate e asciugate bene l’insalata, spezzettatela con le mani e ponetela in una ciotola. Unite le fragole pulite e tagliate a pezzi e i cubetti di feta. Condite con un’emulsione fatta con olio, aceto balsamico (quello vero!), sale e pepe.
Per ultime, aggiungete le nocciole e…
… “Stuzzichevole”!
No Comments