Quando si dice Pasqua, si dice “uova”… Che ne dite di preparare delle uova in cocotte?
Le uova in cocotte sono, probabilmente, una delle preparazioni più semplici in cui cucinare le uova. Senza contare che potete condirle come volete e servirle direttamente nella cocotte che fa sempre molto elegante 🙂 Come antipasto o come secondo accompagnate da fette di pane casereccio tostate, saranno davvero un successo!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 1 cipollotto
- 150 g di cavolo romanesco
- 100 g di asparagi
- 120 g di zucca
- Basilico fresco q.b.
- Passata di pomodoro 1 bottiglia
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- Brodo vegetale q.b. (insaporito con anche i gambi degli asparagi)
Preparazione
Lavate e pulite bene le verdure: affettate il cipollotto, tagliate a cubetti la zucca e il cavolo, tagliate i gambi degli asparagi a rondelle (togliendo la parte più legnosa che potrete utilizzare per il brodo) e tenete le punte intere da parte.
In una padella, fate stufare il cipollotto con un filo d’olio e un mestolino di brodo. Unite la zucca, il cavolo e i gambi degli asparagi e cuocete per due minuti. Regolate di sale e pepe.
Aggiungete la salsa di pomodoro e il basilico fresco. Fate cuocere per circa 7 – 8 minuti e unite per ultime le punte degli asparagi. Portate avanti la cottura fin quando le verdure saranno cotte ma ancora ben croccanti. Regolate di sale.
In ogni cocotte, mettete un po’ di ragù di verdure e al centro l’uovo crudo (delicatamente in modo che il tuorlo non si rompa). Cuocete in forno a 160°C fin quando l’albume sarà cotto….
… “Stuzzichevole”!
No Comments