Chi l’ha detto che dobbiamo rinunciare ad una buona torta fatta in casa? Scegliete il momento giusto della giornata, come la colazione, scegliete prodotti sani e godetevi questo caldo abbraccio cioccolatoso…
Questa settimana, se non l’avevi ancora notato, desidero darti delle alternative in cucina per godere di un buon dolce e di snack sfiziosi, perché?
Perché non credo che la giusta strada sia rinunciare a tutto, ma sia più sano per il nostro Essere (corpo, mente e cuore) imparare a scegliere, padroneggiare tecniche, conoscere e sperimentare tutto ciò che la natura ci mette a disposizione…
Detto questo, vi va una bella torta facile e veloce? Basterà utilizzare il vasetto di yogurt come metro di misura e il gioco è fatto 🙂
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt alla pera (o bianco o alla soia)
- 3 vasetti di farina tipo 1 (o farina di riso per una torta senza glutine)
- 1 vasetto di zucchero di canna
- 1 vasetto di olio di semi
- 3 uova
- 8 g di cremortartaro (+ 1 pizzico di bicarbonato)
- 3 pere grandi tipo abate
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 50 g cioccolato fondente
Preparazione
Lavorate lo zucchero con le uova con le fruste elettriche fin quando sarà spumoso. Aggiungete l’olio e amalgamate bene. Aggiungete lo yogurt e mescolate. Incorporate la farina, il cremor tartaro e il cacao setacciati. Infine incorporate il cioccolato tritato grossolanamente e due pere tagliati a pezzetti.
In una teglia (diametro 24 cm) rivestita con carta forno versate il composto. Disponete sopra, inserendole bene dentro, le fettine di una pera. Infornate dopo aver acceso per 2 minuti il forno a 170 gradi e cuocete per 30 – 35 minuti..
… “Stuzzichevole”!
No Comments