Come vi raccontavo QUI, spesso il problema dei bimbi che non mangiano nascondo motivi che mai avremo pensato. Le consistenze degli alimenti, a cui di solito non pensiamo, sono un fattore molto importante.
Un trucco per ovviare a questa difficoltà può essere quella di cambiare forma al cibo o “nasconderlo” in bellavista rendendolo goloso e associandolo a gusti preferiti. Con il tempo, si potrà insegnare e scoprire le vere essenze del cibo … E’ un cammino che può diventare divertente soprattutto se fatto insieme!
Ingredienti per 2 sandwich:
- 6 fette di pane bianco
- 4 fettine di formaggio filante (quello che preferite!)
- 1 fettina di prosciutto
- verdura a scelta cotta (2 fette di zucchini grigliati, spinaci lessati ecc…)
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
Sbattete l’uovo in una ciotola. Con un coppa-pasta piccolo (o un bicchierino) ricavate un buco in due fette di pane bianco. Incollate, spennellando con un po’ di uovo, una fetta di pane intera a quella forata.
Riempite questa cavità con il formaggio, il prosciutto tritato e la verdura (o con il ripieno che preferite). Ricoprite, sempre incollando con l’uovo, l’altra fetta di pane intera.
N.B.: in questo caso, io ho voluto dare una forma circolare alle fette di pane. Ma, in commercio esistono molte forme e potete sperimentarle per creare sandwich insoliti e divertenti.
Ora, per impanare, fate un passaggio in uovo, poi in farina, poi in uovo ed infine nel pangrattato. Questo passaggio è importantissimo e fatelo con cura! Friggete in abbondante olio e servite appena fatti e belli croccanti!!!
… “Stuzzichevoli!”
No Comments