Ecco delle Polpette di gamberi in stile finger food per stupire durante le festività i vostri ospiti. Sono davvero golose anche mangiate il giorno dopo!
E’ nella metà del Seicento che vien descritta la polpetta così come noi la conosciamo, cioè di carne tritata. Infatti prima del trattato di Vincenzo Tanara, uscito in quel periodo, le polpette erano fettine di carne ripiene.
LEGGI QUI TUTTA LA STORIA DELLE POLPETTE
Le Polpette di gamberi su hummus di ceci
Ingredienti
Per le polpette
- 200 g di gamberi
- 350 g di patate
- 1 albume
- 2 cucchiai di pecorino stagionato
- Sesamo q.b. pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Olio di arachide q.b.
- Cumino q.b.
Per l’Hummus
- 300 g ceci precotti
- 1 cucchiaino semi di cumino pestati
- 1/2 scalogno
- Succo di 1 limone
- peperoncino rosso 1 cucchiaino
- Crema di sesamo (tahine) a piacere (io assaggio e aggiungo se necessario… circa 1 – 2 cucchiaini)
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per le polpette
Fate lessare le patate in acqua salata. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele. Fatele raffreddare. Pulite i gamberi privandoli della testa, del carapace e dell’intestino, tenendo da parte le code più belle. Tritateli grossolanamente a coltello. In una ciotola, unite le patate, i gamberi, il pecorino grattugiato, il cumino, l’albume e regolate di sale. Formate delle palline inserendo in ognuna una coda di gamberetto e impanate nel mix di pangrattato e semi di sesamo. Friggete in abbondante olio di arachide (che ha un alto punto di fumo) e scolatele su carta assorbente.
Per l’hummus
Fate scaldare poco olio evo in un pentolino e aggiungete i ceci e 1 bicchiere di brodo vegetale. Insaporite con il sale e del cumino. Fate cuocere per circa 10 minuti.Ora trasferite nel mixer insieme al succo di 1 limone, la crema di sesamo e un pizzico di cumo. Incorporate a filo, mentre frullate, l’olio evo finché non risulterò una crema dalla giusta densità.
N.B.: io frullo i ceci a caldo proprio per rendere molto cremoso l’hummus. Se lo desiderate perfettamente vellutato passatelo nello chinois (imbuto cinese).
Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Ora, con l’aiuto di una sacca da pasticcere componete il piatto… Un ciuffetto di Hummus e sopra una polpettina….
… “Stuzzichevole”!
No Comments