Toccasana, amaro tipico delle Langhe, ha una nuova identità. Il suo riflesso ambrato e il suo “amaro in bocca” racchiudono tutta la sua storia fatta di erbe, identità e magia…
Teodoro Negro e il Toccasana
Teodoro Negro nasce il 22 Febbraio del 1910 a Cessole (AT). La usa storia è una di quelle storie fatte di passione, sentimenti e un pizzico di magia. Teodoro nasce settimino e settimo di 12 figli. Nella cultura popolare si credeva che i settimi fossero persone con particolari doti sensitive. E Teodoro, oltre a una grande empatia e capacità di ascolto, riusciva quasi sempre a realizzare una miscela d’erbe ancora prima che le persone che a lui si rivolgevano dicessero il loro disturbo.
La sua passione per le erbe nasce da giovane, a 14 anni raccoglieva e studiava le erbe ed è stato uno dei primi a diplomarsi in erboristeria all’Università di Pavia nel 1940. Ora era davvero pronto a intraprendere il suo cammino che l’avrebbe portato a realizzare il Toccasana, una miscela di 37 erbe dai numerosi benefici.
Le 37 erbe (inizialmente erano solo 6 – 7) sono un perfetto connubio tra erbe utilizzate nella liquoristica (come genziana e rabarbaro), erbe per rimedi erboristici (come camomilla e melissa) e erbe utilizzate in cucina (basilico, menta, rosmarino…). Un connubio che, oggi, può davvero accontentare tutti.
Toccasana e Toso
A raccontarci la storia di Teodoro Negro e del Toccasana, suo nipote Valter Porro, che con suo padre ha portato avanti la produzione di questo amaro dalla forte connotazione territoriale. Ma i tempi cambiano e i mezzi non sono più sufficienti. Ed ecco raccogliere la sfida l’Azienda vinicola Toso che ne ha capito l’importanza: un prodotto come il Toccasana dalla forte identità e storia non poteva andare perso.
Ma la cosa ancora più straordinaria è stata rendere la tradizione “moderna” perché diventasse conosciuta e accessibile a tutti.
La “moderna tradizione” del Toccasana sta nella sua rinnovata bottiglia, nella sua trasformazione da amaro di fine pasto ad un piacere per età diverse e per istanti diversi della giornata, una rieducazione del palato al piacere dell’amaro in bocca anche grazie agli eventi e all’arte della mixology (scoprite i cocktail sul sito).
Azienda Vinicola Toso
L’Azienda, fondata nel 1910 a San Stefano Belbo, si occupa inizialmente di trasporto di vino. E’ nel 1938 che volge lo sguardo alla produzione e nel 1993 l’ultima generazione della famiglia, Piero, Gianfranco e Massimo (nella foto) trasferisce l’attività a Cossano Belbo.
Tecnologia e innovazione, tracciabilità e sicurezza, rispetto dell’ambiente e passione sono i punti cardini di quest’azienda che guarda al futuro senza dimenticare il passato.
Molti i fiori all’occhiello di quest’azienda: dai Vermouth ai vini, dal Toccasana ad un’innovativa bevanda aromatizzata di vino per cucinare. Scoprite tutti i loro prodotti (e ce sono davvero molti) sul loro sito.
Vi invito ad andare a visitare l’azienda dove potrete anche visitare l’Enomuseo allestito con zona per l’acquisto e la degustazione.
Potrai sempre trovarlo all’Enobottega Toso:
Località San Bovo – Via Statale, 3
12054 Cossano Belbo (CN)
Tel: +39 014 18 37 836
Orario
Martedì – Venerdì dalle 14.00 – 18.30
Sabato dalle 9.00 – 13.00
sito web: TOCCASANA
Un ringraziamento speciale va al locale Madonna della Neve di Cessole che ci ha ospitato per il pranzo dove ho potuto assaporare i piatti della cucina langarola tra cui i fantastici Plin al tovagliolo… Andate a provarlo 🙂
Possono le erbe essere curative e allo stesso tempo dare piacere? Con Toccasana sì!
No Comments