Avreste mai pensato di poter visitare delle residenze reali non solo con la vista ma con tutti i sensi? Con Reali sensi ora potete.
Siamo abituati ogni giorno e in ogni circostanza ad esperire l’ambiente prima di tutto con la vista. A maggior ragione quando visitiamo un museo, un castello o ammiriamo una mostra. E se vi dicessi che da Marzo a Dicembre 2017 potreste utilizzare anche gli altri sensi, per la precisione Reali sensi?
Al 20° anniversario delle Residenze Reali di Torino e Piemonte come patrimonio UNESCO, Turismo Torino e Provincia parte con una nuova iniziativa volta alla promozione e valorizzazione del circuito delle Residenze Reali grazie all’Assessorato alla Cultura e alle Residenze Reali che hanno creato particolari percorsi per far sperimentare ai turisti un nuovo modo di “visitare” e “conoscere” le bellezze del nostro territorio.
Questa nuova iniziativa, denominata “Reali sensi”, prevede ogni 2 mesi l’esplorazione delle Residenze secondo uno dei sensi e a Marzo – Aprile si comincia proprio con la vista.
Marzo – Aprile: VISTA
Maggio – Giugno: UDITO
Luglio – Agosto: OLFATTO
Settembre – Ottobre: Gusto
Novembre – Dicembre: TATTO
Il programma è molto ricco e alcune attività sono gratuite e prevede anche la possibilità del trasporto attraverso il servizio di autobus turistici Citysightseeing Torino. Scoprite i vantaggi della Royal Card QUI TUTTE LE INFO.
Ho avuto la fortuna di avere un “assaggio sensoriale” della potenza di quest’iniziativa…
La cosa straordinaria è lo stupore nell’approcciarsi con altri sensi a ciò che alla vista, per quanto bello, diamo forse per scontato e alle volte ci annoia anche. Qui, invece, siamo chiamati ad interagire in prima persona e da semplici “spettatori di bellezza” ci evolviamo in esploratori e conoscitori, protagonisti di quella storia da cui discendiamo.
Quindi non posso che invitarvi caldamente alla scoperta di queste Residenze con tutti i sensi ben allerta, buon viaggio!
Irene Prandi
Foto by Irene Prandi
No Comments