Udite, udite, oggi secondo il Calendario del Cibo Italiano – AIFB è la Giornata Nazionale delle Pallotte Cacio e Ova. Ambasciatrice di questa giornata Elisabetta Vallereggio del blog “Il mondo di Betty” che ci condurrà alla scoperta di questo meraviglioso piatto abruzzese.
Mi ricordo ancora alcuni anni fa, la mia prima vacanza in Abruzzo. Le pallotte sono state il primo piatto tipico della zona che ho assaggiato e ancora ricordo la forza del sapore, semplice come i suoi ingredienti, ma intensi gustosi. Sarà che ho un debole per i piatti definiti “poveri”, ma hanno sempre una identità così piena e definita da lasciarti senza parola e imprimersi nella memoria. Da qualche parte ho latte che alcuni affermano essere il precursore della carbonara… Sarà così? Beh, scopriamolo insieme leggendo il racconto della nostra ambasciatrice e vi saluto con la mia versione “finger food” per un aperitivo che lascia ben intendere che non si rimarrà a pancia vuota 🙂
Le mie pallotte cacio e ova
Ingredienti per circa 25 piccole pallotte:
- 2 uova
- Mollica di un panino grande (io ho usato tipo ciabatta)
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- 100 g di pecorino grattugiato
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi
- 1 scatola di pelati
- 1/2 cipolla
- Basilico q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione
Per le Pallotte: bagnate la mollica a pezzi con dell’acqua. Strizzatela bene e conditela con i formaggi grattugiati, sale e pepe, prezzemolo e le uova. Mescolate bene e fate riposare in frigorifero almeno 20 minuti. In un pentolino con abbondante olio di semi, friggete piccole quantità di impasto aiutandovi con due cucchiaini. Scolate le “pallottine” ben dorate su carta assorbente.
Per la salsa: stufate la cipolla tritata in un filo d’olio e un po’ d’acqua. Unite i pelati e il basilico. Regolate di sale e a metà cottura, tuffate dentro le pallotte. Cuocete per 15 minuti….
…”Stuzzichevoli”!
No Comments