Oggi 20 Maggio 2016 è il Food Revolution Day, movimento creato da Jamie Oliver che porta avanti da anni ed è riuscito a coinvolgere più di 100 paesi.
Questo grande evento, che non si esaurisce in quest’unica giornata, è più di un festeggiare insieme il buon cibo. Per me è soprattutto una presa di consapevolezza e coscienza: dobbiamo capire che il rispetto della Terra equivale a rispettare noi stessi ed è fondamentale passare questo messaggio alle generazioni future. Bisogna insegnare a mangiare, cosa mangiare e perché.
Ne va della sopravvivenza di noi stessi e dell’ambiente in cui viviamo. Certo non è sempre facile, in particolare vivendo in una società “viziata” come la nostra ma si può e si dovrebbe (non dico DEVE perché la scelta è vostra).
Oggi festeggio riproponendo la ricetta dell’anno scorso realizzata con gli avanzi appositamente per questo meraviglioso evento… Tu non hai ancora sentito il richiamo? Beh, allora apri bene il tuo Io 🙂
Rose di bucce di patata su crema di gambi di asparagi
Ingredienti:
- Gambi di 1 mazzo di asparagi
- 1 patata
- Brodo vegetale q.b.
- Bucce di patate
- Crosta di parmigiano
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione
- Pelate bene i gambi degli asparagi e affettateli grossolanamente.
- Rosolateli in una padella e insaporite con sale e pepe.
- Fate cuocere le patate tagliate a cubetti a vapore.
- Frullate gli asparagi e i cubetti di patata con l’aggiunta di brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Imburrate una teglia per mini – muffin, inserite le bucce di patate a cerchio componendo una piccola rosa. Al centro posizionate un quadratino di crosta di formaggio. Passate in forno a 200°C fin quando non risulterà croccante.
- Impiattate in un bicchierino la crema, condite con un filo d’olio crudo e appoggiate delicatamente la rosa id bucce di patate. Buon appetito!
… “Stuzzichevole”!
2 Comments
Davvero bella questa ricetta mi era sfuggita, perfetta per festeggiare l’evento e molto bella da vedere. Complimenti Irene!
Ma grazie Serena 🙂 Ho usato tutti gli scarti possibili… La crema poi si potrebbe fare con molti altri scarti… Le foglie di carciofo ad esempio!