Curiosando tra la Famiglia dei Sulfurei del libro “La Grammatica dei Sapori”, trovo molto interessante la grande adattabilità degli ingredienti da noi scelti: noterete come, soprattutto per alcuni ingredienti (es. cipolla e uovo), le possibilità di sperimentare siano molte.
Ad esempio, l’UOVO è incredibile a quanti alimenti può essere abbinato per non parlare di quante tipo di preparazione l’uovo permetta di realizzare. Per assurdo, una così vasta scelta mi ha messa un po’ in crisi!
La mia scelta è ricaduta su Uovo&Pesceaffumicato, un classico di molte colazioni internazionali insieme a blinis davvero irresistibili. Credo che di essere stata norvegese in un’altra vita… Farei colazione ogni giorno con il Salmone affumicato 🙂
Potete anche scegliete tra:
ACCIUGA- ANETO- ANICE- ASPARAGO- BACON- BANANA- BARBABIETOLA- BASILICO- CAVIALE- CAVOLO- CIPOLLA- COCCO- CRESCIONE- CUMINO- FRUTTI DI MARE- FUNGHI- LIMONE- MAIALE- MANZO- NOCE MOSCATA- OSTRICA- PATATA- PEPERONCINO PICCANTE- PEPERONE- PESCE AFFUMICATO- PESCE GRASSO – PISELLI – POLLO – POMODORO – PREZZEMOLO – PROSCIUTTO CRUDO – SALVIA – SEDANO – TARTUFO – VANIGLIA – ZENZERO…
Insomma sta bene quasi con tutto considerando che secondo me non sono neanche tutti gli abbinamenti possibili.
Ingredienti per 4 persone
Per 12 blinis
- 150 ml di latte
- 80 g di farina
- 8 g di lievito per torte salate
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Pepe q.b.
- Burro q.b.
Per le uova
- 8 uova (2 a testa)
- 4 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- Parmigiano reggiano q.b.
- Sale q.b.
- Burro q.b.
Per il salmone
- 8 fette di salmone affumicato
- 2 arance
Per guarnire
Erba cipollina e spalatina fresca
Procedimento
Per i blinis: inizio subito con il dire che questa ricetta è facilitata, nel senso che la vera ricetta di questa preparazione prevede l’utilizzo di lievito di birra fresco e farina di grano saraceno ma diciamo la verità… Per la colazione è un po’ più veloce questa (io la faccio con un occhio chiuso e uno aperto).
In una ciotola, mettete il tuorlo e sbattetelo insieme al latte, il sale e il pepe. A parte sbattete l’albume. Incorporate al latte la farina e il lievito setacciati. Lasciate riposare vicino ad una fonte di calore la pastella per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, incorporate l’albume senza sgonfiarlo troppo. Ungete una padella con burro e cuocete un mestolo di pastella alla volta da entrambi i lati.
Per le uova: sbattete le uova con il latte, sale, parmigiano grattugiato a piacere e i semi di cumino precedentemente tostati. In una padella, fate sciogliere una noce di burro generosa. Versate le uova e man mano che si cuocerà raggruppate il composto dai bordi verso il centro con l’aiuto di una spatola.
Componete il piatto con i blinis, le uova strapazzate e il salmone che avrete lasciato marinare nel succo d’arancia per 10 minuti. Guarnite con erba cipollina tritata e inslata a piacere…
…”Stuzichevole”!
8 Comments
Irene, sappi che strapazzate è l’unico modo negli ultimi 6 mesi che riesco a mangiare le uova, le tue insieme a quei deliziosi blinis, fanno venire l’acquolina in bocca!
Bacio!
Ciao Veliuzza bella, blinis e pancakes mi fanno impazzire e io sono un un tipo dai gusti salati anche a colazione… Vorrà dire che te li farò assaggiare presto!
Amore incondizionato per blinis, salmone e uova strapazzate! Brunch ideale per tutte le domeniche della mia vita! A presto cara!
Sì infatti il mio compagno li vorrebbe tutte le domeniche!!!
Ciao, ecco la mia proposta.
UOVO-VANIGLIA
http://blog.giallozafferano.it/chiccodiriso/frittata-dolce-di-frutta-alla-vaniglia/
Ciao Ottavia, grazie per la tua ricetta. Sono proprio curiosa… Non vedo l’ora di provarla… 🙂
Ciao Irene,
finalmente torno a giocare con voi e questa è la mia proposta:
http://www.alchimia.ifood.it/2016/02/budino-vaniglia.html
A presto,
Laura
Ciao Laura,
che bello ritrovarti! Come sempre un buonissimo lavoro grazie 🙂